RAVIOLI DI PATATE E ROSMARINO CON BURRO E ZAFFERANO

RAVIOLI DI PATATE E ROSMARINO CON BURRO E ZAFFERANO

 

Per i ravioli: un impasto base di 100 gr di farina e 40 gr di albume d’uovo.

RIPIENO: 500 gr di patate lessate e passate allo schiacciapatate, 150 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio tritato, 2 rametti di rosmarino tritato;

SFOGLIA: 3 uova, 300 gr di farina 00;

CONDIMENTO: 250 gr di burro, una bustina di zafferano di San Gavino Monreale (0,10 gr), una dozzina di foglie di salvia, abbondante pecorino romano.

PREPARAZIONE: Lessare le patate e passarle subito allo schiacciapatate e lasciarle raffreddare. Unire al composto gli altri ingredienti possibilmente tritarli insieme (parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, l’uovo, l’aglio, il rosmarino). Girare questa polpa con un cucchiaio. Impastare uova e farina e lasciare riposare l’impasto, a temperatura ambiente, circa 30 minuti in un contenitore a chiusura ermetica o nella pellicola. Stendere la sfoglia fino allo spessore più sottile e fare piccoli mucchietti di ripieno con l’aiuto del cucchiaino, richiudere la sfoglia e tagliarla con l’apposita rondella dentata. Se i ravioli si attaccano tra loro, cospargere di farina. Mettere a bollire l’acqua per i ravioli, salandola,Buttare i ravioli in acqua. Nel frattempo in un pentolino, sciogliere il burro, unire lo Zafferano di San Gavino Monreale e la salvia. Scolare i ravioli e condirli con la salsa al burro e abbondante pecorino.

Ecco i nostri RAVIOLI DI PATATE E ROSMARINO CON BURRO E ZAFFERANO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.