La sposa si fa in quattro

Eccomi qui!

Finalmente sono tornata con un argomento del mondo “wedding”.

Non preoccuparti non ho snaturato il mio blog, è solo che quando mi dedico a queste rubriche ho bisogno di più tempo.

Ti ho già parlato di come fare lo sposino segnaposto, nel caso te lo fossi perso basterà cliccare qui, beh come ogni sposo che si rispetti deve avere una dama che gli faccia compagnia.

Ecco quindi la nostra sposina! Attenzione però questo schema può essere tranquillamente usato anche per la comunione, il battesimo o perfino per il compleanno della tua principessa. All’interno potrai mettere confetti o caramelline, cioccolatini, dolcini preparati da te (ovviamente piccini). Ecco perché la sposa si fa in quattro perché potrai decidere tu per quale evento utilizzarla.

In realtà lo schema è molto duttile, basterà utilizzare al posto del cartoncino bianco, che utilizzeremo nel caso della sposa, un cartoncino colorato ovviamente del colore che più le piace.

Oggi come oggi le comunioni così come i battesimi stanno diventando dei matrimoni in miniatura con tanto di wedding designer al seguito. Se anche tu vuoi creare il tuo evento risparmiando qualche soldino ma non facendoti mancare nulla, puoi optare per queste sposine o damine segnaposto.

Arriviamo alla parte pratica. Fare queste sposine è molto ma molto meno complicato dei consorti. In fondo noi donne siamo più semplici di loro nonostante abbiamo mille fronzoli 😀

Il primo passo è quello di scegliere la carta, mi raccomando che non sia troppo morbida altrimenti potrebbe sgualcirsi subito e non troppo spessa altrimenti si spaccherebbe piegandola.

Io ho scelto la stessa carta delle partecipazioni di nozze in modo tale da richiamarla ma potrai farti consigliare da un buon cartolaio 😉

Questo è lo schema che dovrai stampare, ritagliare e iniziare a piegare.

Stavolta ho creato un vero e proprio passo passo. Credo quindi che possa essere più semplice la spiegazione.

Innanzitutto, dato che con il taglierino mi risultava difficile tagliare le semisfere dell’abito a cuore ho creato io su questo schema un altro in modo tale da dare dei tagli più quadrati che mi risultavano più semplici.

Ti dico questo perché, come ogni schema, puoi modificarlo a tuo piacimento e come più possa esserti consono.

Allo stesso tempo ho fatto due sposine, una più piccola, che ho ricavato semplicemente rimpicciolendo lo schema. Una era come segnaposto,l’altra l’ho data fuori la Chiesa con i confetti a chi è venuto a vedermi. 🙂

sposa

Innanzitutto tagliamo lo schema lungo i contorni.sposa sposa10

Con l’aiuto di un righello e di un attrezzo appuntito ma non tagliente ( dal retro del taglierino – la parte non tagliente per intenderci ma attenzione a non farti male -, ad uno spiedino, ad un ferro per la lana…dipende da ciò che hai a portata di mano e ti è più comodo ) iniziamo a tracciare le linee calcando le parti tratteggiate.

sposa11 sposa9 sposa7 sposa3 sposa2

A questo punto ripieghiamo verso l’interno tutte le piegature. Iniziamo ad incollare ogni aletta sulla parte corrispondente dell’abito in modo tale da chiudere la scatola. Lasciamo asciugare bene la colla.

sposa5 sposa8

Ripieghiamo i due quadrati, che saranno rimasti liberi sulla sommità, verso l’esterno in modo tale da poter mettere il tulle con i confetti all’interno.

Ed ecco qui le sposine finite. Potrai decorarle con un nastrino in vita del tuo o suo colore preferito oppure con qualche perlina o qualche strass.

Ti mostro anche come le ho portate in Chiesa insieme agli sposini e come hanno arricchito la mise en place al ristorante.

sposa4 IMG_6731sposa

Spero di averti dato una buona idea da poter sfruttare a seconda dell’occasione.

Sicuramente sono più difficili da spiegare che da fare, quindi mettiti all’opera e fammi sapere se quest’idea ti è stata d’aiuto 🙂

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica.

 

 

4 Risposte a “La sposa si fa in quattro”

  1. Se ti avessi conosciuta prima, avrei potuto utilizzare le tue idee per il matrimonio di mia figlia avvenuto pochi mesi fa. 🙂
    Complimenti sei bravissima, i tuoi tutorial sono ben dettagliati 😛

    1. Grazie per i complimenti Miranda. Beh questo tutorial lo potrai sfruttare un giorno per la nascita della nipotina, chissà 🙂 è molto versatile quindi mai dire mai…poi se dovessi conoscere qualche sposina in procinto di coronare a giuste nozze potrai suggerirglielo. Ti abbraccio 🙂

I commenti sono chiusi.

Translate »