Trofie patate e fagiolini – la versione di una wedding planner

Questa è una ricetta tipica ligure. Sono andata quest’estate a Genova con la voglia di assaggiarla ma, evito di tediarti con i dettagli, non sono stata fortunata con il ristorante.

In questi giorni ho trovato dei fagiolini freschissimi e mi è subito venuta l’idea di provare questa ricetta a casa. Complice il pranzo della domenica mi sono messa subito all’opera.

Ho girato e rigirato su Internet, fonte ineguagliabile a livello di quantità di ricette, ma non ho trovato nulla che mi ispirasse. O meglio, tutte le ricette proponevano lo stesso tipo di procedimento ma non mi ispirava.

Sicuramente il risultato sarà stato ottimo, molte ricette vantavano proprio la paternità ligure e quindi non potevano che rappresentare la tradizione ma, come ben sai, la tradizione e l’innovazione per me si sposano da sempre e quindi ho modificato qualcosa per renderla più saporita e adatta ai nostri gusti.

La ricetta originale prevede che le verdure vengano semplicemente stufate e unite alla pasta, nella mia versione invece ho cercato di esaltare un po’ i singoli sapori dopodiché ho unito il tutto, come tradizione vuole.

Per fare quindi queste

TROFIE PATATE E FAGIOLINI

Ingredienti per 4 persone

500 gr di trofie fresche

250 gr di fagiolini

200 gr di patate

1 confezione di pesto

olio q.b

spicchio d’aglio 1

vino q.b

dado di brodo 1

Per prima cosa portiamo a bollore una pentola alta piena d’acqua. Una volta raggiunto il bollore versiamo i fagiolini ( precedentemente puliti, eliminate le estremità e lavati) e facciamoli cuocere. Dovranno passare circa 10 minuti, all’assaggio dovranno essere ancora un po’ al dente. Cotti i fagiolini, togliamoli e versiamoli in una ciotola capiente.

A questo punto versiamo nell’acqua dove avranno cotto i fagiolini, le patate sbucciate e tagliate in quadratini non troppo piccoli. Facciamole cuocere circa 10 minuti, anche loro dovranno essere cotte ma ancora un po’ al dente.

In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere un goccio d’olio con uno spicchio d’aglio; quando l’aglio si sarà rosolato eliminiamolo e aggiungiamo i fagiolini e le patate. Dopo averli fatti soffriggere un paio di minuti aggiungiamo un bicchiere di vino e il dado di brodo. Giriamo con un mestolo di legno fino a che il vino sarà evaporato e il dado si sarà sciolto. Qualora le verdure non fossero morbide aggiungiamo un po’ acqua di cottura della pasta. Aggiungiamo infine il pesto e amalgamamiamo il tutto.

Nel frattempo cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Solitamente la pasta fresca ha pochi minuti di cottura. Una volta cotta versiamo la pasta nella padella con il condimento e facciamola insaporire un paio di minuti rimestando.

Se ti piace puoi aggiungere del parmigiano o pecorino e mantecare.

Spero che anche questa ricettina ti sia piaciuta e ti abbia invogliata a replicarla al più presto.

Ti abbraccio.

Federica.

btrofie fagiolini e patate trofie fagiolini e patate

 

 

4 Risposte a “Trofie patate e fagiolini – la versione di una wedding planner”

I commenti sono chiusi.

Translate »