Cupoletta croccante di yogurtcake al cocco e cioccolato fondente

Eccomi qui, innanzitutto buona domenica!

Cosa mi ha potuto portare a scrivere nel pomeriggio della domenica mentre tu sarai beatamente al mare o sul divano nel completo relax? Ovviamente il terzo contest di Cookaround. 🙂

Come sai ho partecipato a quello di “crostini e crostoni” e ho vinto grazie alla giuria tecnica. So fin troppo bene che c’è tantissimo da imparare ma ormai avrai cominciato a conoscermi e sai che uno dei miei motti è quello che recita “l’importante è partecipare”, così mi sono voluta mettere in gioco anche stavolta.

Questa è una ricetta un po’ diversa dalle solite torte fredde, il fil rouge del contest è proprio questo. Come avrai notato dal titolo la mia è una yogurtcake, non una solita cheesecake ( che tra l’altro non incontra i miei gusti) ma una torta a base di yogurt. Ho coniato appositamente questo nome proprio per prendere un po’ le distanze dalle torte formaggiose che spopolano in questo periodo 😀

Inoltre come ben saprai non potevo fare una torta come tradizione comanda perché essendo solo 2 una torta intera non la consumeremo mai. Le miniature poi sono così carine e soprattutto danno l’idea del dessert da ristorante  🙂 Resta inteso che per fare una torta basterà raddoppiare o triplicare le dosi a seconda degli stampi che vorrai utilizzare.

Nei prossimi giorni ti mostrerò una serie di ricette create appositamente con lo yogurt visto che ho da poco comprato una yogurtiera che mi sta dando grandi soddisfazioni.

Anche stavolta, nonostante mi fossi ripromessa di non essere troppo prolissa non ci sono riuscita 🙂 Ti lascio adesso, finalmente dirai, alla ricetta.

“Con questa ricetta partecipo al Cookacontest “Torte fredde senza cottura di Cookaround cucina e ricette”

CUPOLETTA CROCCANTE DI YOGURTCAKE AL COCCO E CIOCCOLATO FONDENTE

Per 2 cupolette

3 cucchiai abbondanti di yogurt al cocco ( con cocco in pezzi )

2 cucchiai di panna montata

30 gr di gocce di cioccolato

farina di cocco q.b

50 gr di cioccolato fondente

35 gr di cereali da colazione ( tipo Fitness perché sono più duri e croccanti )

15 gr di burro fuso

Queste cupolette sono davvero semplici e veloci. Per realizzarle innanzitutto in una ciotolina incorporiamo bene lo yogurt alla panna montata avendo l’accortezza di non smontarla. Aggiungiamo a questo punto al composto le gocce di cioccolato e la farina di cocco, mettiamo in figo.

mini yogurtcake2

Fondiamo il cioccolato a bagnomaria.

Prendiamo le dimensioni delle cupolette aiutandoci con un bicchiere o con uno stampino rotondo in modo tale da poter creare un disco che possa andare all’interno. Ritagliamo un piccolo rettangolo di carta forno e creiamo dei cerchi con il cioccolato fuso, dovremmo ricavarne 4, attenzione a non farli troppo spessi. Mettiamoli in freezer a congelare.

mini yogurtcake3

Nel frattempo tritiamo i cereali con il mixer stando attenti a non ridurli in polvere, ci servirà una base croccante e compatta. Aggiungiamo il burro fuso al composto e amalgamiamo il tutto. Prendiamo un altro piccolo rettangolo di carta forno e adagiamo i cereali in modo tale da creare un secondo cerchio, più grande di quello di cioccolato, che ci servirà per la base del dolce. Mettiamo in freezer a rassodare.

mini yogurtcake4 mini yogurtcake5

Lo stampo a cupola ovviamente andrà ad allargarsi quindi il disco di cioccolato, che posizioneremo a metà, dovrà essere più piccolo della base. Io per i dischi ho usato un coppapasta e per le basi croccanti un semplice bicchiere.

Prendiamo lo stampo e versiamo un cucchiaio di composto allo yogurt sul fondo, prendiamo i dischi di cioccolato dal freezer e adagiamone uno sullo strato di yogurt. Spingiamolo bene verso il basso, stando attenti a non romperlo, in questo modo compatteremo meglio lo yogurt ed eviteremo bolle d’aria. Versiamo un altro strato di composto allo yogurt e di nuovo un disco di cioccolato. Copriamo l’ultimo strato con lo yogurt e mettiamo la cupoletta finita in freezer. Pareggiamo il livello della cupoletta con un coltello in modo tale che quando andremo a toglierla dallo stampo non avremo problemi a posizionarla.

mini yogurtcake6 mini yogurtcake7

Dopo almeno  1 ora nel piatto da portata poniamo il disco di cereali e sopra di esso la cupoletta sformata dallo stampo.

Decoriamo con cioccolato fondente fuso.

Più difficile a dirsi che a farsi. Come vedi gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, potrai servire così un dolce fresco, divinamente buono e perché no, anche salutare grazie alla presenza dello yogurt.

Ti assicuro che nessuno resterà deluso.

Aspetto un tuo parere.

Ti abbraccio.

Federica.

mini yogurtcake mini yogurtcake8 mini yogurtcake9

2 Risposte a “Cupoletta croccante di yogurtcake al cocco e cioccolato fondente”

I commenti sono chiusi.

Translate »