INVOLTINI DI SPADA E GAMBERI CON PISTACCHI E CRUDO

involtini di spada e gamberi

Involtini di spada e gamberi, dove il gambero viene prima avvolto nel prosciutto crudo e successivamente in fette di pesce spada tagliate sottili. Una ricetta davvero particolare che mi sono inventata e che trovate anche nel libro di ricette “Diamo del tu ai fornelli” che potete scaricare gratuitamente.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 8 code di gamberi pulite
  • 8 fette di spada tagliate sottili non più alte di mezzo centimetro e larghe circa 12 centimetri
  • 4 fette di prosciutto crudo dolce
  • pistacchi sgusciati
  • pepe
  • sale
  • olio evo

Iniziate tritando grossolanamente i pistacchi.
Ora prendete le code è passale nella granella di pistacchi, schiacciate bene così che la granella si attacchi perfettamente, ora avvolgetele in mezza fetta di prosciutto, appoggiatele in una teglia da forno, versateci sopra un velo di olio evo e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 7/8 minuti, il crudo deve diventare croccante.

E’ ora il turno dello spada. Prendete le fette, appoggiate su ogni fetta un gambero bello croccante, avvolgetelo come fareste con una coperta in una giornata gelida invernale , quando avete coperto tutti i gamberi mettete gli involtini nella stessa teglia di prima (che così laviamo poco!) e rimettete in forno, aggiungendo anche qui un goccio di olio oltre ad una spolverata di pepe e un pizzico di sale.
Lasciate cuocere per  10/12 minuti sempre in forno caldo a 180° e serviteli ben caldi. Io li ho accompagnati con della maionese allo zenzero.

Involtini di spada e gamberi con pistacchi e crudo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »