IL TIRAMISU RICETTA GOLOSA

tiramisu
Il tiramisu, si può fare senza?

Questa è la ricetta del mio tiramisù, le dosi me le ha date un’amica di famiglia quando avevo all’incirca 18 anni e con questa ricetta ho ricevuto una proposta di matrimonio 😉

INGREDIENTI per una bella teglia grande direi per soddisfare 6/8 persone

  • 500 g di mascarpone
  • 5 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • savoiardi a piacere
  • caffè freddo
  • cacao amaro

N.B. se volete farne una dose più piccola l’importante è mantenere sempre la parità negli ingredienti – 300 g mascarpone, 3 uova, 3 cucchiai di zucchero – 200 g mascarpone, 2 uova, 2 cucchiai di zucchero etc. etc.

Cominciate con il mescolare i tuorli con lo zucchero finchè diventano color crema, montate gli albumi a neve ben ferma (ricordatevi di metterci un pizzico di sale in modo che si montino per bene, un trucco per capire quando sono pronti è utilizzare una bacinella di plastica e quando pensate che siano pronti battetela leggermente sul piano di lavoro, se sentirete un rumore sordo allora ci siamo!)

Ora aggiungete il mascarpone ai tuorli lavorati con lo zucchero e quando i 2 composti sono ben amalgamati, aggiungete gli albumi, mi raccomando molto delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso in modo da rendere il composto arioso.

Quando il tutto è meravigliosamente unito e non potete fare a meno di infilare un dito nella crema siete a cavallo!

Ora, prendete una bella teglia rettangolare o quadrata, sporcate il fondo con un po’ di crema e sistemate una fila di savoiardi (io li distanzio un pò tra di loro così non ne metto tantissimi e si sente maggiormente la crema) leggermente inzuppati nel caffè (non esagerate altrimenti si spezzano e se sono troppo imbibiti rilasciano il caffè nella crema e guastano tutto) ricopriteli con la crema e fate un altro strato nello stesso modo.

Poco prima di servire spolverizzate la superficie con del cacao amaro, mi raccomando!

Poi ditemi se non vi chiederanno il bis… o in moglie 😉

Il tiramisu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »