ASPARAGI E UOVA RICETTA VEGETARIANA

asparagi e uova

Asparagi e uova un connubio perfetto!

Siamo in stagione di asparagi, io li amo, sono fantastici così differenti da tutto, semplici e nello stesso tempo sorprendenti, mi piacciono molto anche mangiati da soli, cotti al  vapore e poi semplicemente conditi, quando ancora caldi, con olio, pepe e sale, ma preparati con le uova diventano un piatto completo.

Sapete poi che sono favolosi dal punto di vista nutrizionale vero? Sono antinfiammatori, cardiotonici, ipotensivi, espettoranti, diuretici, antidiabetici e antiparassitari!!!
Inoltre aiutano, grazie ai minerali che contengono, a combattere la  ritenzione idrica, essendo molto diuretici… bye bye cellulite! Leggete però qui a chi sono sconsigliati.

Poco calorici e quindi perfetti anche per un regime dietetico.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 2 mazzi di asparagi
  • 4 uova
  • olio evo
  • una piccola noce di burro
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)

Pulite gli asparagi lavandoli delicatamente e togliendo la parte finale troppo dura e legnosa, sapete come fare per tagliarli al punto giusto senza buttare via la parte buona? Prendete l’asparago con due mani, fate leva come per spezzare un grissino, quando si spezza avrete la parte da buttare e quella da tenere senza sbagliare!

Ora lessateli, meglio se al vapore, per 15 minuti circa, devono ammorbidirsi senza diventare troppo molli, provate a pungerli con i rebbi di una forchetta, devono entrare trovando una leggera resistenza.

Disponeteli sul piatto e conditeli ancora caldi con olio, sale e pepe.

Ora sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, fate sciogliere in padella un piccolo pezzetto di burro, versateci le uova e continuate a strapazzarle finché saranno cotte. Lasciatele morbide.

Versate le uova sugli asparagi e se vi piace spolverate con del parmigiano grattugiato.

asparagi e uova

asparagi e uova

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook clicca quie metti un “mi piace” alla mia pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »