FORMAGGIO FRESCO RICETTA CASALINGA

formaggio frescoIl formaggio fresco fatto in casa? Ma stai scherzando? Ma non ci credo, sarà difficilissimo!

Quando racconto che il formaggio fresco si può preparare in casa, queste sono le risposte che ricevo, leggete e vedrete che è fattibilissimo e semplicissimo.

Venerdì scorso ho partecipato ad un’altra delle iniziative del gruppo di Giallozafferano e insieme ad altre blogger abbiamo preparato il formaggio, il tutto via web!

Sapientemente guidate da Rossana del blog Ricette di Rossana è stato davvero semplice e divertente.

Ecco cosa serve e come fare.

INGREDIENTI per ottenere 350 g. circa di formaggio finito

  • 2 lt. di latte fresco intero
  • 100 ml. di succo di limone (va bene anche quello già spremuto in bottiglia)
  • 1 cucchiaino di sale fine

utensili necessari

fuscelle per ricotta
se non le trovate vanno benissimo anche pirottini in silicone o in alluminio, oppure vaschettine in plastica che vi sono rimaste dalla ricotta acquistata, qualunque cosa dia la classica forma di ricotta.

Cominciate subito mettendo a bollire il latte, quando bolle per bene aggiungete il succo di limone, mescolate e poi il sale.

Continuate a cuocere per 5 minuti mescolando e abbassando leggermente la fiamma.

formaggio fresco

Ora spegnete il fuoco e lasciate riposare e raffreddare nella pentola per 10 minuti senza toccare né girare, vedrete che la parte acquosa, cioè il siero, si separerà dalla parte solida che sarà in piccoli grumi.

Trascorsi i 10 minuti colate il vostro ormai quasi formaggio in un colino a fori piccoli, meglio ancora un setaccio e lasciate che perda tutta l’acqua per 5 minuti.

formaggio fresco

Se invece non avete colini a fori piccoli, allora potete mettere nello scolapasta un tovagliolo bianco che trattenga i grumi, lasciateli colare così per 2/3 minuti, poi raggruppate i lembi del fazzoletto e strizzate il vostro formaggio.

Strizzate molto bene soprattutto se avete formine non forate.

Se volete aromatizzare il vostro formaggio, questo è il momento giusto, aggiungete l’ingrediente scelto e mescolate bene.
Io ho usato del peperoncino fresco, tagliato  a piccoli  tocchetti, ma voi potete sbizzarrirvi usando ciò che più vi piace, peperoni secchi, noci, funghi, prosciutto a piccoli tocchetti, pepe in grani etc.etc.

Ora trasferite il formaggio nel contenitore scelto e pressate bene in modo da compattare il tutto. Se usate contenitori non bucati vi consiglio di rivestirli prima con carta forno bagnata e strizzata in modo che poi sformare il formaggio sia più semplice.

formaggio fresco

Attendete 2 o 3 minuti e poi potete capovolgere su un piatto la vostra delizia e gustarla.

Si conserva, ovviamente, per poco tempo, 2 o 3 giorni in frigorifero lasciandolo nel contenitore dove lo avete preparato ma, soprattutto in caso di gabbiette bucate, coprendolo bene, meglio se avvolto in carta forno bagnata… ma tanto non avanza 😉

formaggio fresco

formaggio fresco

4 Risposte a “FORMAGGIO FRESCO RICETTA CASALINGA”

  1. Ciao la ricetta per il formaggio fresco mi piace tantissimo e volevo sapere se avevi anche una ricetta per preparare quelli stagionati. Grazie

    1. Ciao Linda, effettivamente è una bella ricetta e davvero semplice, sinceramente non ho mai provato a fare formaggi stagionati, credo sia decisamente più difficoltoso, sicuramente necessita aiutarsi con il caglio e controllare le temperature di cottura con termometro. In rete trovi delle ricette

    1. Io ho usato una pentola con fondo spesso, però quando il latte arriva a bollore, devi abbassare la fiamma e continuare a mescolare altrimenti rischi che ti si attacchi e si crei l’odore di bruciato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »