Semi di zucca tostati e salati (o Bruscolini) – snack sfizioso

Cari amici di Miele & Limone, ieri ho preparato in casa i miei stuzzichini preferiti: i Bruscolini! Ah già, noi a Roma li chiamiamo così, anche voi? Beh, per chi non mi avesse capito, sto parlando dei Semi di zucca tostati e salati, uno snack sfizioso, saporito e leggero, perfetto da gustare come aperitivo o da sgranocchiare sul divano davanti ad un bel film o, come spesso accade a casa mia, davanti a una partita di calcio. La ricetta è super economica e semplicissima, basta solo avere una bella zucca… l’avete già comprata? Benissimo, quando l’aprirete è assolutamente VIETATO buttar via i suoi preziosissimi semini! Mia nonna mi diceva sempre: “ricordati Vittoria in cucina non si butta via niente” beh, aveva proprio ragione!!! 😉 Allora dai venite con me che vi faccio vedere come si preparano i gustosissimi Semi di zucca tostati e salati, detti anche Bruscolini…

semi di zucca tostati e salati 0

Semi di zucca tostati e salati

INGREDIENTI:

  • semi di zucca freschi (quelli eliminati dalla vostra zucca 😉 )
  • sale fino q.b.
  • olio q.b.
  • spezie a piacere: paprika, curry, pepe nero, ecc.. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

  1. Aprire la zucca e con un cucchiaio recuperare tutti i semini.
  2. Eliminare i filamenti e lavare accuratamente i semi sotto l’acqua corrente, quindi asciugarli bene con dei fogli di carta da cucina o un panno di cotone.semi di zucca tostati e salati1
  3. Versare i semi in uno scolapasta, cospargerli di sale e volendo aromatizzarli potete aggiungere anche spezie a piacere (io questa volta non l’ho messe, spesso uso paprika o curry), quindi lasciarli asciugare bene per una notte intera o comunque fino a quando risulteranno belli asciutti (più li lascerete riposare e più saranno saporiti!).
  4. Una volta trascorso il tempo, condire i semi con un filo d’olio (ne basterà proprio pochissimo) e adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno senza sovrapporli troppo.semi di zucca salati e tostati2
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40-50 minuti, girandoli a metà cottura per farli tostare bene su entrambi i lati.
  6. Quando i semi risulteranno ben dorati e tostati, sfornare e lasciarli raffreddare.semi di zucca tostati e salati:cottura
  7. I Semi di zucca tostati e salati (o Bruscolini 😉 ) sono pronti per essere gustati!  ummmm troppo troppo buoni… uno tira l’altro!!

CONSIGLI:

  • se dovessero avanzare, cosa molto improbabile 😛 , conservare i Semi di zucca tostati e salati a temperatura ambiente in una scatolina di latta oppure in un barattolino di vetro chiuso ermeticamente.
  • questi preziosi semini sono ottimi anche per guarnire e rendere più gustoso un bel minestrone, un passato di verdure o una buona vellutata di stagione.

ah già! dimenticavo di dirvi che di questi Bruscolini casalinghi, poichè sono cotti e tostati,  si può mangiare anche la parte esterna… a voi la scelta! 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

semi di zucca tostati e salati0

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Semi di zucca tostati e salati (o Bruscolini) – snack sfizioso”

    1. ciao Paola!!!anche io ne vado matta grazie della visita! buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »