TAGLIATELLE AL FORNO con RAGù e BESCIAMELLA, primo piatto semplice e gustoso perfetto per pranzo o cena, ideale per la domenica, gratinato, con carne macinata.
Le tagliatelle al forno con ragù di carne sono buonissime, un primo piatto semplice da preparare con la carne macinata e un condimento semplice di passata di pomodoro e besciamella.
La ricetta delle tagliatelle al forno con ragù è perfetta se cercate un primo piatto per la domenica o per le feste, io ho preparato la pasta in casa con la macchina per la pasta che trovo decisamente ottima quando non si ha molto tempo.
La pasta è un po’ più spessa rispetto a quella comprata o fatta con la nonna papera ma a noi piace così e vuoi mettere che devi tenere in giro tanti aggeggi? una sola macchina, pesa, impasta e fa uscire le forme tutto in circa 6minuti, la adoro!
La ricetta per preparare le tagliatelle al forno con ragù è molto semplice, potete variare o arricchire il piatto con carne di maiale o salsicce oppure aggiungendo prosciutto cotto.
Seguitemi in cucina oggi ci sono le tagliatelle al forno con ragù con besciamella!
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
QUI ALTRE RICETTE
Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina
QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gtagliatelle
- 200 mlpassata di pomodoro
- 100 gbesciamella
- 150 gcarne macinata
- 1/2carota
- 1/2sedano bianco
- 1/4cipolla bianca
Preparazione
Prepara un trito di cipolla, cipolla e sedano e fai rosolare poi aggiungi la carne, cuoci per qualche minuto e unisci la passata di pomodoro.
Prepara la besciamella QUI e quando la passata è cotto, all’incirca dopo 30 minuti unisci la besciamella.
Io ho preparato la pasta in casa con la macchina ovviamente potete realizzarla a mano o prendere quella secca o fresca confezionata.
Lessa la pasta poi scolala al dente e uniscila al condimento, aggiungi la provola, a pezzi e versa tutto in una pirofila da forno, spolvera di pane grattugiato.
Inforna e cuoci nel forno caldo a 180° ventilato e cuoci per 10-15 minuti.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo GRAZIE!