Biscottoni morbidi da latte senza burro

BISCOTTONI MORBIDI DA LATTE senza burro, veloci e buoni per la colazione, ottimi da inzuppare, leggeri e gustosi ma sono perfetti anche ripieni alla nutella, o alla marmellata oppure con gocce di cioccolato.

Perfetti da gustare in qualunque momento i biscottoni morbidi da latte sono l’ideale per gli intolleranti, si preparano in poco tempo, si sciolgono in bocca e sono ottimi anche per i bambini.

La ricetta dei biscottoni morbidi da latte è perfetta se cercate un biscotto semplice per la famiglia, si impasta tutto a mano o con un robot poi si realizzano dei filoncini da ripassare nello zucchero e cuocere al forno oppure nella friggitrice ad aria.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i biscottoni morbidi da latte.

Biscottoni morbidi da latte senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
1 uovo
70 g zucchero
80 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1/2 succo di limone

Strumenti

Passaggi

Versa la farina in una ciotola, unisci il lievito, lo zucchero, l’olio, l’uovo, il succo di mezzo limone e impasta per bene, se serve aggiungi un po’ di latte.

Dividi l’impasto in 6-7 pezzi e fai dei rotolini poi ripassali nello zucchero semolato e sistemali sulla placca rivestita dalla carta.

Inforna e cuoci nel forno caldo a 180° per 15 minuti circa, volendo puoi stendere l’impasto e ritagliare con una formina tonda poi farcire e accoppiare i dischi.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Potete anche prepararli con la farina integrale o con un mix di farina 00 e integrale, arricchirli con delle gocce di cioccolato oppure aromatizzarli con arancia grattugiata, limone o cannella o cacao.

Ottimi ripieni con la nutella, la crema pasticcera, la crema spalmabile al pistacchio, quello che preferite.

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscottoni morbidi da latte senza burro”

  1. È la terza ricetta che faccio, proposta da te, che riesce malissimo. Ma le provo e le collaudi, le ricette, prima di proporle alla gente???
    L’impasto è decisamente troppo liquido, ho dovuto aggiungere molta più farina per poter fare i biscotti. Inoltre l’olio d’oliva ha un sapore troppo forte e caratteristico, non va assolutamente bene, nei dolci va usato l’olio di semi.
    Articolista?? Ma quanta arroganza per una che mette insieme quattro frasi e propone ricette mai provate!
    Vergognati va’ là

    1. questa volta ti devo dare ragione su una cosa, sono 250 g di farina e non 150, è un errore di scrittura da parte mia, comunque olio extravergine no di oliva, è troppo forte appunto o di semi, questione di gusti, io utilizzo quello extra, quando ci sono problemi basta contattarmi, le ricette certo che sono provate e preferirei che ci mettessi la faccia quando lasci un commento come io metto la mia quando scrivo, errare è umano non c’è bisogno di nascondersi con un profilo anonimo, grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.