Insalata con patate napoletana

INSALATA CON PATATE NAPOLETANA, ricetta facile e veloce, piatto unico per cena o per il mare, idea fresca e piacevole per l’estate con olive e pomodori.

Buonissima l’insalata con patate napoletana, come la faceva mia nonna, patate, insalata e olive, idea perfetta anche per il mare o per pranzo e cena, condita con un semplice filo di olio oppure della maionese.

La ricetta dell’insalata con patate napoletana è economica e leggera un piatto semplice quella tipica del contadino senza uova e tonno come la classica insalata di patate, è molto più leggera.

E’ ottima ma potete prepararla come preferite aggiungendo per esempio i fagiolini, ottima con le melanzane a funghetto oppure con le zucchine.

Seguitemi in cucina oggi c’è l’insalata con patate napoletana!

Insalata con patate napoletana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate
50 g olive nere
150 g pomodorini datterini
100 g insalata
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

Lava per bene le patate poi lessale, sgocciale per bene e falle raffredare a questo punto sbucciale e tagliale a fette spesse o a tocchetti se preferisci, io le sbuccio e le taglio prima di cuocere.

Lava l’insalata, strappala e mettila in una ciotola, aggiungi le olive e i pomodorini tagliati in 4 parti, condisci con olio e sale.

Unisci le patate, mescola evitando di rompere le patate poi spolvera con origano e servi.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Preparare un ‘insalata di patate è molto semplice, di solito si aggiunge quello che c’è in frigo, nella napoletana si mettono anche i peperoncini friggitelli, volendo è ottima con il tonno, le uova, le olive verdi, la cipolla rossa o bianca.

Ottima da portare anche al mare, se non vi piace l’insalata ovviamente potete toglierla e sostituirla con la rucola per esempio, oppure potete aggiungere una manciata di capperi se vi piacciono.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.