Crea sito

Cannoli di pasta biscotto al caffè ricetta veloce

Cannoli di pasta biscotto al caffè ricetta veloce e facile, dolce monoporzione perfetto anche a colazione, ottimo a merenda o se avete degli ospiti all’improvviso.

Cannoli di pasta biscotto al caffè ricetta veloce

Semplicissimi e veloci i cannoli di pasta biscotto al caffè sono buonissimi, se vi piacciono i dolci al caffè provateli, ci vogliono pochi minuti, pochi anche i minuti di cottura e sono super deliziosi!

La ricetta dei cannoli di pasta biscotto al caffè è ottima se volete un dolce goloso all’ultimo minuti e la cottura non è tanta, quindi potete fare un piccolo sforzo, magari anche per il ferragosto saranno perfetti per i vostri ospiti, la crema è super veloce, tutto è nel tenere pronto il caffè.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i cannoli di pasta biscotto al caffè!

Cannoli di pasta biscotto al caffè ricetta veloce vickyart arte in cucina Cannoli di pasta biscotto al caffè ricetta veloce vickyart arte in cucina

Cannoli di pasta biscotto al caffè ricetta veloce

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 120 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 3 cucchiai di caffè liquido
  • Per farcire:
  • 150 g circa di mascarpone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di caffè
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Procedimento:

  1. Accendete il forno a 200°
  2. preparate la pasta biscotto: lavorate le uova con lo zucchero a spuma, fino al raddoppio, poi aggiungete il caffè e la farina in più riprese, questo potete farlo anche a mano.
  3. Se utilizzate un robot o le fruste lavorate alla minima velocità.
  4. Versate il composto in una teglia foderata con carta forno, le dimensioni del rettangolo sono all’incirca 30 cm x 25 livellate per bene ed infornate per 7-8 minuti.
  5. Preparate la crema lavorando il mascarpone con lo zucchero e il caffè aggiungete anche il cacao, io la preferivo un po’ più carica di colore, quindi aggiungete caffè o cacao a vostro piacimento.
  6. Fate attenzione a non aggiungere oltre i 3 cucchiai di caffè perchè la crema diventa troppo morbida.
  7. mettete a riposo in congelatore.
  8. prendete la pasta biscotto dal forno, rovesciatela su un cannovaccio lasciate intiepidire un paio di minuti, eliminate la carta e arrotolatela con il tovagliolo, lasciate riposare qualche minuto.
  9. appena è intiepidita tagliatela in 4 parti farcite con la crema, arrotolate i singoli cannoli e chiudeteli con la pellicola, mettete in congelatore 10-15 minuti se dovete mangiarli di li a poco oppure in frigorifero almeno una mezz’oretta.
  10. Decorateli con nutella, gocce di cioccolato e cacao in polvere.
  11. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.