Voglia di cioccolato

I miei ragazzi l’altra sera hanno fatto una richiesta: “Mamma prepara qualcosa di cioccolatoso!!!”

mmm mi sono detta… estate il cioccolato … mmm e allora ecco un’idea velocissima che va bene per tutte quelle che hanno i minuti contati veloce e semplice, bastano 2 buste di budino pronto al cioccolato fondente, 1 l di latte, 1 confezione di Philadelphia Milka, 100 g di burro, 200 g di biscotti digestive.

Ho preparato la base come per il cheesecake. Ho preparato il budino come indicazione sulla confezione, ho versato il composto in una teglia di alluminio usa e getta della stessa dimensione della tortiera sganciabile nella quale ho preparato la base di digestive.

Notte in frigorifero e oggi pomeriggio assemblato la torta; sformare il disco di biscotti, delicatamente adagiare il budino sopra; inserite il formaggio in una sachepoche usa e getta e decorate, io ho fatto un sole… è estate no?

Torta al cioccolato

 

Il cioccolato (o cioccolata, specie se fuso) è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero.

Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata ed imballata nei paesi origine, con l’aggiunta di ingredienti ed aromi. Nella produzione industriale o comunque di minor pregio qualitativo, è preparato miscelando il burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, quali il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi.

Oltre a ciò, il cioccolato è anche un ingrediente di svariati dolciumi, tra cui gelati, torte, biscotti e budini. Alcuni studi sembrano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre ad una particolare forma di dipendenza detta, per analogia con l’alcolismo, cioccolismo. Altri studi dimostrano come l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore.

Il termine “cioccolata” viene utilizzato come sinonimo di “cioccolato” oppure per indicare una bevanda liquida a base di polvere di semi di cacao, nell’uso occidentale contemporaneo invariabilmente con l’aggiunta di zucchero (al contrario di come veniva consumato il cacao in bevande salate e speziate nelle culture precolombiane).

Tratto da Wikipedia “L’enciclopedia libera” : https://it.wikipedia.org/wiki/Cioccolato

 

2 Risposte a “Voglia di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *