Frittata al forno di “Pereira”

Continuo a preparare frittate e frittatine, oggi  la frittata al forno di “Pereira”

“Colpa” di “Sostiene Pereira”,  ‘ho appena terminato di leggere, non so se avete mai letto questo libro di Antonio Tabucchi, il protagonista mangia quasi sempre omelette alle erbe… per questo oggi propongo la mia frittata al forno di “Pereira”.

Forse adesso preparerò le ricettine sicule di Simonetta Agnello Hornby, ho già in mente di preparare la torta di frutta del libro che ho finito ieri sera, “Un filo d’olio”, i suoi libri mi piaccioni molto, mi piacciono tutti i libri che parlano di Sicilia, quelli che descrivono le atmosfere e cibi gli odori, ma veniamo al dunque e ritorniamo alla  mia frittata cotta al forno

Frittata al forno di Pereira

 

Ottima da servire come antipasto a per un brunch in terrazza!

 

“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi

Il romanzo è ambientato a  Lisbona nel 1938, nel pieno del regime dittatoriale  salazarista. Il dottor Pereira è un giornalista che ha abbandonato le rubriche di cronaca nera per curare la rubrica culturale di un quotidiano del pomeriggio della città, il Lisboa. Personaggio del tutto mediocre, è un uomo quieto, senza idee o posizioni politiche, dedito solo alla letteratura, quella francese in particolare, e al ricordo di sua moglie, morta da qualche anno di tubercolosi, al cui ritratto continua a parlare ogni giorno. Oltre a essere vedovo Pereira è anche cardiopatico ed obeso, uomo molto abitudinario: si reca tutti i giorni a fare colazione al Café Orquidea, ordinando sempre le stesse cose: Omelette e limonata!

Per saperne di più:

Wikipedia “L’ enciclopedia libera”: https://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Tabucchi

7 Risposte a “Frittata al forno di “Pereira””

  1. ciao,
    molto buona questa ricetta, ho letto anche io “sostiene pereira” e ricordo di aver pensato “ma questo non si stanca di continuar a mangiare frittata tutti i giorni???” …. però devo dire che se era come la tua ricetta faceva propri bene ciao…

    1. So che fa caldo ma ne vale la pena, io mi sono fatta installare un mega ventilatore al posto del solito lampadario e devo dire che funziona!!!

    1. Compra il libro di Simonetta Agnello Hornby vedrai che ti piacerà oppure fai come ho fatto io prima prendilo in biblioteca e poi decidi
      ieri ho fatto una torta seguendo la sua ricetta poi ne scriverò sul blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *