Torta 4 vasetti vegan al Lime

Buongiorno! Oggi sono davvero orgogliosa di presentarvi il risultato finale del mio lungo studio sui dolci: una torta completamente vegan, impossibile da distinguere da una cosiddetta “tradizionale”. Era da un po’ che ci studiavo su, su Internet spesso si trovano ricette vegan ma hanno quasi sempre ingredienti che non sono proprio facilissimi da trovare, come il cremor tartaro. La cosa importante comunque era sostituire gli ingredienti di provenienza animale e la natura, come sempre, ci dona tantissime alternative anche di uso comune. In più, non sottovalutate i lieviti chimici e farine e zuccheri raffinati, a nostra insaputa contengono derivati animali e tante altre schifezze. Tutto questo come detto è facilmente sostituibile, risparmierete persino dei soldini rispetto ad una torta tradizionale. La scelta del lime è casuale, potete aromatizzarla come volete, al limone, all’arancia o alla vaniglia sono delle semplici ma ottime alternative. Ecco quindi la ricetta tanto agognata dopo tanti tentativi! L’ho chiamata 4 vasetti perché, come nella tradizionale, si usa il vasetto dello yogurt come metodo di misurazione anche per gli altri ingredienti.

1466253126766

TORTA 4VASETTI VEGAN AL LIME

Ingredienti per uno stampo piccolo di 18 cm:

  • Un vasetto di yogurt vegetale bianco (io ho usato Alpro alla soia)
  • Due vasetti di farina di riso o integrale
  • Uno vasetto e mezzo di zucchero di canna grezzo
  • Una banana grande e abbastanza matura
  • Mezzo vasetto di olio di semi
  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Un cucchiaino di limone spremuto
  • Scorza e succo di un lime

1466252878935

Procedimento:

Per prima cosa, munitevi di forchetta e schiacciate bene la banana. Aggiungete lo zucchero e lo yogurt. Sempre mescolando, incorporate a pioggia la farina unita al bicarbonato. Aggiungete l’olio di semi e alla fine il succo e la scorza del lime. Preparate la teglia con carta forno e un filo d’olio e versate l’impasto. Importante: mettete il succo del limone appena prima di infornare facendolo incorporare bene, se lo mettete troppo tempo prima potrebbe non reagire bene. Impasto denso e cremoso lavorato solo con la forchetta:

1466253202487

Mettete in forno a 180° e fate cuocere per circa un’ora, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. Cuoce di più perché la banana sta molto più di un uovo a cuocersi ed asciugarsi. Una volta sfornata potrete servirla semplice, con uno spolverata di zucchero a velo fatto in casa oppure una glassa al lime.

Fate la prova: fatela assaggiare ad un “onnivoro”, vi assicuro che non noterà differenze e gradirà tantissimo!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni