Tiramisù alla nocciola

Oggi condivido con voi una variante del classico tiramisù con una crema alla nocciola! Questa ricetta è vegan poiché senza uova e senza latte vaccino. Per la base, potete usare dei biscotti vegan che avete già in casa, fare questi pavesini vegan senza uova oppure un semplice pan di spagna vegan. L’importante come per tutti i tiramisù sarà creare il contrasto tra le consistenze, quella cremosa e quella morbida dei biscotti inzuppati di caffè.

Ho voluto creare una crema molto delicata, usando solo del latte di nocciola. Ma se volete un gusto più intenso potrete aggiungere una crema di nocciole fatta semplicemente con delle nocciole ben tritate oppure qualche cucchiaio di crema al cioccolato e nocciole da mescolare al resto della crema. Sperimentate e create la versione che più preferite!  Potete fare anche delle piccole monoporzioni in coppette o vaschette come questa qui:

TIRAMISÙ ALLA NOCCIOLA

Ingredienti per 6-8 persone:

  • Biscotti, pavesini o pan di spagna vegan q.b. (io ho usato circa 25-30 biscotti)
  • Una caffettiera di caffè caldo
  • 300 ml di latte di nocciola
  • 50 gr di amido
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 250 ml di panna veg da montare
  • Gocce o scaglie  cioccolato fondente
  • Cacao amaro q.b.
  • Granella di nocciole e/o crema di nocciole (200 gr di nocciole da frullare)

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la crema alla nocciola perché dovrà raffreddarsi bene. In un pentolino, versiamo il latte di nocciola, lo zucchero e setacciamo l’amido. Facciamo sciogliere il tutto e portiamo ad ebollizione. Fate cuocere ancora per 1-2 minuti, sempre mescolando con una frusta, finché non sarà addensata. Travasatela in una ciotola e lasciatela raffreddare bene coperta da pellicola.

Andiamo adesso ai pavesini o al pan di spagna veg. Preparateli adesso seguendo le ricette che vi ho suggerito oppure usate dei semplici frollini veg.

Prepariamo poi il caffè e fatelo raffreddare leggermente prima di bagnarvi i biscotti. Inzuppateli poi ad uno ad uno e sistemateli in una pirofila uno accanto all’altro senza spazi. 

Montate la panna e incorporatela alla crema che adesso sarà ben fredda. Aggiungete anche qualche cucchiaio di crema al cioccolato e nocciola oppure una crema di sole nocciole tritate. Versate parte della crema sui biscotti e livellatela bene, aggiungete una spolverata di cacao, gocce di cioccolato e granella di nocciole e fate un altro strato seguendo sempre lo stesso ordine. Continuate così finché non avrete terminato tutti gli ingredienti. Finite con una spolverata di cacao amaro, il cioccolato e la granella di nocciole! Mettete in frigo per almeno 3-4 ore e mangiatelo freddo. Vi consiglierei anche di farlo il giorno prima, perché riposando si insaporisce e si compatta molto di più. Questa versione per me è delicata e buonissima, fatemi sapere che ne pensate!

Follow me on Facebook and Instagram!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni