Peperoni ripieni

Oggi vi do una ricetta unica a base di un ortaggio spesso amato ed odiato: i peperoni ripieni! Approfittiamo dei giorni in cui l’aria rinfresca per accendere il forno.

Le versioni anche stavolta sono due, vegan e vegetariana, con l’unica differenza nell’uso di formaggio o tofu. Io devo dire che sono buonissime entrambe le versioni. Il condimento di base è molto semplice, lo uso spesso per fare melanzane o zucchine ripiene anche. Solo che la preparazione dei peperoni è un po’ più lunga, se li si vuole meno indigesti.

Infatti, oltre a pulirli per bene all’interno è conveniente togliere la buccia esterna, causa spesso di indigestione. Per far questo bisogna arrostirli un po’ in forno per poi spellarli facilmente. Questo è il trucco. Ma andiamo alla ricetta!

1468764654529

PEPERONI RIPIENI, VEGAN O VEGETARIANI

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni gialli, rossi o verdi a vostro gusto personale
  • Olio evo q.b.
  • Pangrattato, qualche cucchiaio
  • Uvetta e pinoli q.b.
  • Basilico fresco
  • Salsa di pomodoro per condire i peperoni più un paio di cucchiai per il condimento
  • Sale e pepe
  • Cipolla q.b.
  • Formaggio a dadini per vegetariani o tofu per vegani (può anche considerarsi facoltativo)

Procedimento:

1468764697378

Lavare e pulire internamente i peperoni, se è possibile senza tagliarli a metà ma togliendo solo il “tappo” con un coltellino. Estrarre semi e parte bianca e sciacquare sotto l’acqua.

Mettete in una placca forno o teglia con un po’ d’olio e lasciate arrostire per 20-30 minuti. Tirateli fuori dal forno e lasciateli freddare. Poi spellateli, sarà più facile cosi.

1468764753043

Nel frattempo preparate il condimento: mettete della cipolla con un po’ d’olio ad appassire in una padellina. Poi mettete qualche cucchiaio di pangrattato e fatelo tostare per bene, aggiungete i pinoli e l’uvetta, il basilico e alla fine i cucchiai di pomodoro. Una volta cotto lasciate freddare. Il ripieno già perfetto così, oppure potete arricchirlo con del formaggio o tofu sbriciolato e/o saltato in padella pera versione veg.

Adesso che sono freddi potete pelare facilmente i peperoni con le mani, facendo attenzione a non romperli. Con l’aiuto di un cucchiaio inserite abbondante condimento in ogni peperone e richiudetelo con il suo “tappo”. Una volta fatti tutti, rimetteteli in teglia, versate la salsa sui peperoni, un filo d’olio e in forno per altri 15 minuti circa.

1468764500478

Buon appetito!

Altre verdure ripiene: melanzane con quinoa

Seguitemi su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni