Patatine “fritte” al forno

Più che una ricetta vera e propria, questo è un trucco per avere delle patatine fritte senza friggere. Sì, avete capito bene e non sono impazzita. faremo delle patatine praticamente uguali a quelle fritte direttamente al forno. Un modo decisamente più veloce e comodo, senza dover puzzare di fritto o dover sporcare mezza cucina. Io sinceramente detesto la frittura, la faccio solo in casi “estremi”. per il resto cerco di fare quasi tutto al forno o al vapore.

Volete sapere qual è il trucco per farle venire uguali alle famose french fries? Bisogna tagliare e mettere a bagno in acqua fredda le patate e poi asciugarle molto bene! Basta questo. Asciugando bene le patate, si eliminano acqua e amido e questo fa sì che le patate vengano croccanti con pochissimo olio. È quindi una ricetta light, vegan e gluten free.

PATATINE “FRITTE” AL FORNO

Ingredienti per 4 persone:

  • 4-5 patate medie (provate anche quelle dolci!)
  • Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Procedimento:

Niente di più facile! Io ho deciso di mettere solo un po’ di sale, ma se preferite potete aggiungere altre spezie. Paprika, curry, chili, peperoncino, pepe, ecc.

Vi consiglio anche di provare, oltre a quelle normali, anche le patate dolci. Le patate americane dolci sono caratterizzate da un colore rossastro della buccia e aranciato dell’interno. Hanno un sapore a metà fra una patata normale e alcune tipologie di zucca. E si adattano bene a tantissime ricette (io le adoro!), anche questa.

Tagliate le patate a stick (non troppo fine) o nella forma che preferite. Sciacquatele in acqua fredda e poi asciugatele per bene in uno strofonaccio o della carta assorbente. Tamponatele per bene! Poi foderate una placca forno con della carta forno e disponete le patate con un po’ di sale e un filo d’olio. Mettetele abbastanza distese e separate per quanto possibile. In forno a 200° per circa 30 minuti o finché non saranno dorate. Non mescolate troppo spesso ma controllatele affinché non si brucino. Mangiatele tiepide, ma sono buone anche fredde, oppure mettetele su una deliziosa pizza come questa!

Follow me on Facebook & Instagram!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni