Barrette energetiche con banana

Oggi vi do un’idea molto semplice e golosa: le barrette energetiche con cereali e cioccolato alla banana! Si tratta di una ricetta quasi svuota-dispensa perché potete mettere tutti i tipi di cereali che avete in casa, scaglie di frutta essiccata, frutta secca, cioccolato, ecc.

Basterà poi usare una o due banane, l’importante è che siano già abbastanza mature e non verdi, perché serviranno come unico legante della ricetta. Si tratta naturalmente di una ricetta totalmente vegana e avendo come zuccheri solo quelli della frutta, può da considerarsi adatto anche a chi è a dieta e ha bisogno di qualche spuntino energetico.

Completamente naturali, sono velocissime da fare e di gran lunga più buone, sane ed economiche di quelle che troviamo sugli scaffali.

1472296560223

BARRETTE ENERGETICHE ALLA BANANA

Ingredienti per una decina di barrette:

  • 2 banane medie mature
  • 50 gr circa di fiocchi d’avena
  • Farro soffiato q.b.
  • Gocce di cioccolato fondente q.b.
  • 20-30 semi di girasole e di zucca
  • Cocco rapé per spolverare la superficie
  • Facoltativo: un paio di cucchiai di sciroppo d’acero (dipende dalla dolcezza delle banane), noci, mandorle, nocciole-o arachidi tritate; cornflakes; cioccolato sciolto per decorare ecc.

1473238938196

Procedimento:

Cominciate a schiacciare bene le banane con una forchetta fino a ridurle a una bella poltiglia. Adesso potete iniziare a mettere tutti gli ingredienti a poco a poco facendoli amalgamare: fiocchi d’avena, farro soffiato, gocce di cioccolato, frutta secca tritata ecc.

Prendete adesso una placca da forno, coprite con della carta forno e mettete tutto il composto schiacciandolo e livellandolo in più possibile. Dev’essere spesso circa un dito. Spolverizzate con del cocco grattuggiato e mettete in forno a 180° per 15 minuti al massimo fino a doratura.

1473238815577

Una volta uscite dal forno, fatele raffreddare, poi potrete tagliarle con un coltello affilato con lama senza seghetto (tipo quelli in ceramica). Fate delle barrette mediamente grandi, circa due dita. Potreste anche mettere del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria fatto colare con un cucchiaino per facilitarvi.

1473238905954

Insomma potete sbizzarrirvi con gli ingredienti e mangiare barrette energetiche sane e gustose, ottime per chi va in palestra! In frigo si conservano per poco più di una settimana in un contenitore ermetico oppure potete anche congelarle e uscirle quando vi servono.

1473238866704

Seguitemi su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni