Anelletti al forno vegetariani

Buongiorno a tutti! Piatto perfetto per la domenica: anelletti al forno vegetariani, con solo melanzane e formaggi. Gli anelletti al forno sono un tipico e ormai famoso piatto della tradizione siciliana, generalmente mangiato la domenica. Viene solitamente fatto con il ragù, perciò se volete potete usare anche questo mio ragù di soia.

In questa versione invece ho usato solo sugo di pomodoro fresco. Oltretutto si tratta di una versione un po’ più light perché le melanzane non sono fritte come la tradizione impone ma solo cotte in padella. Come formaggi potete usare quelli vegan come la mozzarisella, oppure una versione svuota frigo con qualsiasi tipo di formaggio abbiate in casa. Io ho usato svizzero e scamorza dolce.

1468969589379

ANELLETTI ALLA PALERMITANA VEGETARIANI CON MELANZANE E FORMAGGI

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 500 gr di anelletti
  • Sugo fresco una bottiglia
  • Due melanzane lunghe piccole (io ne ho usato una qualità striata)
  • Basilico q.b.
  • Formaggi vari q.b. (io svizzero e scamorza, ma basta anche una mozzarella o mozzarisella per veg)
  • Parmigiano q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio evo e/o margarina

1469283222525

Procedimento:

Per prima cosa dovete cuocere la pasta, scendetela al dente perché dovrà continuare la cottura in forno. Fate anche il pomodoro fresco oppure usatene una bottiglia preparata precedentemente.

Nel frattempo, tagliate e mettete a bagno in acqua salata le melanzane. Poi scolatele e mettete in padella con un filo d’olio, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e pepe e fate cuocere, mescolando spesso. Tenete coperto finché non saranno cotte, avranno perso l’acqua e cambiato colore e consistenza.

1468969802682

Prendete una teglia da sei porzioni e cominciate ad impostare la pasta. Mettete un po’ d’olio e abbondante pangrattato sul fondo, poi versate metà della pasta, che avrete già mescolato con il sugo di pomodoro. In mezzo mettete le melanzane e i formaggi tagliati a dadini piccoli ed eventualmente una spolverata di parmigiano. Versate l’altra parte della pasta, appiattite la superficie, cospargete di pangrattato e aggiungete un filo d’olio o dei fiocchetti di margarina.

Mettete in forno coperto a 250° per circa mezzora, poi scoprite e fate dorare la superficie. Fate freddare un po’ prima di dividerla e buona domenica!

1469283158094

Postatemi le vostre foto su Facebook!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni