Farifrittata di patate e cipolle rosse di Tropea

Qualche settimana fa, i miei genitori sono tornati da una vacanza in Calabria portando una grossa treccia di cipolle rosse. Come saprete, le cipolle rosse di Tropea hanno un sapore del tutto diverso da quelle bianche. Sono molto più dolci (sono presenti molti più zuccheri naturali infatti) e hanno un sapore meno forte, anche mangiate crude. Ecco quindi la voglia di una bella frittata di cipolle, anzi meglio, una farifrittata di cipolle rosse, patate normali e dolci! Uno dei piatti più golosi che abbia mai mangiato!

Per finire, avevo anche una confettura di cipolle fatta in casa, sempre dalla Calabria, che spalmata sopra era veramente deliziosa. La ricetta della farifrittata è semplice come sempre, seguiamo insieme il procedimento.

FARIFRITTATA DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA, PATATE E PATATE DOLCI

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 150 gr di farina di ceci
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • Un paio di cipolle rosse
  • 2 patate gialle e 2 rosse
  • Olio q.b.
  • Spezie e aromi a piacere: rosmarino, paprika dolce o piccante, noce moscata, salvia, sale e pepe ecc.

Procedimento:

Per prima cosa facciamo appassire le cipolle in padella: tagliate a fettine e mettetele in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Copritele e lasciate cuocere finché non saranno morbide e dorate. Una volta pronte mettetele da parte e passiamo alle patate. Ho scelto di friggerle un po’, ma se preferite potete farle al forno.

Nel frattempo che le patate cuociono, prepariamo la pastella. Molti consigliano di farla riposare un paio d’ore prima di versarla e metterla in forno. Io facendola in padella non ho notato differenze, fate come preferite. Ho setacciato la farina di ceci, ho versato l’acqua e mescolato bene per non far formare grumi. Poi ho aggiunto un cucchiaio d’olio d’oliva e gli aromi che preferivo.

Quando le patate sono pronte, versatevi sopra la pastella di ceci e fate cuocere a fuoco lento finché non si stacca dalle pareti. A metà cottura aggiungete anche le cipolle già cotte, spargendole un po’ovunque. Con l’aiuto di un piatto grande, girate la farifrittata e fatela cuocere altri cinque minuti dall’altro lato.

Quando è pronta potete finire con dei grani di sale grosso e dei rametti di rosmarino o come ho fatto io, della confettura di cipolla rossa!

Fatemi sapere che ne  pensate e seguitemi su Facebook e Instagram!

Pubblicato da vegetartista

Il blog di una pittrice vegetariana con tutte le sue passioni