Polpette di ceci con erbe dell’orto. Ieri ho fatto un raccolto abbondante di verdure a foglia: borragine e biete, ho aggiunto anche il primo farinello, erba S. Pietro e tarassaco, infine la parte verde dei rapanelli.
Un misto saporito e profumato. Una parte destinata al consumo nei mesi futuri, con il resto ho fatto delle polpette vegetali. L’idea del mattino era rivolta alla farinata con le verdure, poi ho aggiunto anche le polpette.
Così ho preparato le due pastelle, una di consistenza liquida per la farinata e l’altra più corposa per le polpette. Anche una buona soluzione per il pranzo fuori casa che faccio ogni giorno, visto che in mensa scolastica non si mangia proprio bene, ma è un discorso che affronterò in un articolo a parte.
Le polpette di ceci sono buonissime, con aggiunta di verdure, sono anche più morbide. Si possono utilizzare sia i ceci in scatola, che la farina, e credo sia un’ottima soluzione. Naturalmente se avete dei ceci cotti per altre preparazione, la soluzione è ancora più gustosa.
I ceci li cucino spesso e ogni volta penso a quando bisognava raccoglierli e pulirli dai residui delle bucce, prima battuti e poi sventolati. Per anni ho continuato a coltivarli ora purtroppo non ho lo spazio e devo acquistare.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni15
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniPrimavera, Estate
Ingredienti
Per fare le polpette di ceci, vi occorre:
Strumenti
Pochi strumenti necessari o molti?
Passaggi
Procedete come indicato in seguito




Al mattino mettete la farina di ceci con l’acqua e il sale nella ciotola. Lasciate fino al suo utilizzo. È indicato sei ore, se ne passano otto non succede nulla. Prendete la vostra pastella e aggiungete l’uovo, il pepe e il pane grattato, solo un cucchiaio, mescolate.
Dopo aver lessato le verdure, passatele in padella con l’aglio e frullate o tritate a coltello; aggiungete al composto di ceci e mescolate bene, eventualmente lo troviate troppo umido, aggiustate con pane grattugiato.
Fate cuocere a cucchiaiate in olio di oliva. Utilizzate carta da cucina per asciugare l’unto in eccesso.


Le vostre polpette sono pronte, solo da gustare. Ottime accompagnate con una salsa verde.
E nel mentre la giornata dedicata l’ho ai ceci ho fatto anche la farinata ligure!
Qualche consiglio in più
Si conservano anche fuori frigo, ottime anche con altre verdure: melanzane o peperoni in primis! Saporitissime anche con menta e basilico. Si può utilizzare anche la friggitrice ad aria, ma restano un poco più asciutte, preferisco la padella.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.