Zeppole salate ricetta senza lievitazione

Le Zeppole salate sono ideali se avete voglia di una ricetta salata velocissima e poco impegnativa, si preparano davvero in pochissimo tempo, di solito preparo queste golosità per mia figlia Elena, lei è come me , ama di più il salato, e mi chiede sempre la merenda salata, queste le ha divorate, gustate calde calde erano divine, e la cosa bella è che per per prepararle ci vuole davvero poco tempo perchè non necessitano di lunghe lievitazioni e credetemi sono ugualmente buonissime,le potete offrire anche come aperitvo o antipasto,  per un fritto leggero e  asciutto io vi consiglio sempre un buon olio, come arachidi o extra vergine di oliva, al forno queste non si fanno eh?! Dai seguitemi che vi racconto la ricetta per fare le Zeppole salate ricetta senza lievitazione

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

200 grammi di patate
250 grammi di farina 00
1 uovo
6 grammi di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino (facoltativo)
olio per friggere

ZEPPOLE SALATE ricetta senza lievitazione facile e veloce

Zeppole salate ricetta senza lievitazione

Procedimento

Lessare le patate, quando saranno cotte passarle con lo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, lasciarle raffreddare bene a temperatura ambiente.
Unire alle patate; sale,i formaggi, farina , lievito e l’uovo, impastare con un cucchiaio di legno il composto e poi lavorare bene con la mano e formare un panetto, se notate che resta appiccicoso aggiungete altra farina fino a quando non è lavorabile con la mano, la consistenza può dipendere dall’acqua contenuta nelle patate e dalla grandezza dell’uovo e quindi le dosi della farina possono variare.
Far riposare l’impasto per 10 minuti in frigorifero.
Infarinare un piano da lavoro, mettere l’impasto, lavorarlo un po e staccare dei pezzettini di pasta di circa 30/40 grammi l’uno, fare dei salsicciotti e poi attorcigliarli su se stessi incrociando le due estremità.
Mettere a scaldare abbondante olio e quando sarà ben caldo tuffarci le zeppole al massimo tre per volta, farle dorare e scolarle su un foglio di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
Le Zeppole salate sono pronte, gustatele calde e sentirete che meraviglia parola della vostra Vale!

ZEPPOLE SALATE ricetta senza lievitazione facile e veloce

 

4 Risposte a “Zeppole salate ricetta senza lievitazione”

  1. grazie Vale ! presenti sempre delle ricettine simpatiche e golose e poi …. sono d’ accordissimo con te sul fatto di invogliare e insistere a friggere! specialmente certe preparazioni vanno Fritte, perché c’è una grande differenza ! L’importante è farlo bene e non fa certo male. Grazie Ancora e sarò felice di ricevere sempre tue nuove ricette. un salutone.

    1. bravissima Cinzia, se si frigge bene ogni tanto ci si può lasciare andare, grazie mille sei sempre dolcissima, un salutone a te cara!

  2. Aiutami la mia mamma faceva delle zeppole come le tue ma dolci so che usava l olio poi una volta fatte le bucherellava prima di friggerle aiutami ti prego sei così brava e poi napoletana come le zeppole e della mia mamma trovarmi la ricetta grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *