Torta soufflè alla ricotta ricetta dolce

Torta soufflè alla ricotta  era già da diverso tempo che volevo cimentarmi nella realizzazione di questo dolce, il nome mi incuriosiva non poco , in realtà è una sorta di cheesecake giapponese, ma io invece del formaggio cremoso ,ho usato la ricotta e l’ho chiamata torta soufflè perchè me lo ricorda molto, la consistenza è una via di mezzo tra il soffice ed il cremoso, e poi visto che io amo particolarmente i dolci alla ricotta, mi sono detta provo,  ci sono vari step ve lo dico subito,e particolari accortezze perchè è una torta che va cotta in forno ma a bagnomaria,anche il ,ma credetemi e non esagero se vi dico che è uno dei dolci più buoni che ho mangiato in vita mia, perchè è davvero sofficissima, è un dolce che va consumato freddo, se volete potete preparare uno sciroppo di frutta o del cioccolato per servirla, anche se il mio consiglio è quello di lasciarla neutra,vediamo allora cosa serve per preparare la Torta soufflè alla ricotta.

Seguimi anche su FACEBOOK

Torta soufflè alla ricotta ricetta dolce

Ingredienti 

per uno stampo da 22 centimetri di diametro

3 uova
100 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero semolato
1 cucchiaino di cremor tartaro o lievito per dolci
125 grammi di ricotta di mucca
il succo di mezzo limone
50 ml di latte
30 grammi di burro

Torta soufflè alla ricottaTorta soufflè alla ricotta

 

Torta soufflè alla ricotta ricetta dolce

Procedimento
La prima cosa da fare è accendere il forno a 170° e metterci dentro una teglia con dell’acqua come ho accennato prima la torta deve essere cotta a bagnomaria.
Sul gas sciogliere a bagnomaria il latte con la ricotta, mescolare bene ed unire il burro fuso.
Separare i tuorli dagli albumi e tenere quest’ultimi da parte.
Versare il composto in una terrina ed unire anche i tuorli, mescolare a mano con un cucchiaio di legno oppure una frusta, unire metà dello zucchero, il limone e mescolare.
Setacciare la farina ed unirla al composto poco alla volta mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Montare a neve gli albumi insieme al restante zucchero ed il lievito, quando saranno a neve ben ferma unirli al composto e mescolare delicatamente con una spatola.
Versare il tutto nello stampo imburrato ed infarinato e metterlo nel forno sopra allo stampo con l’acqua, la teglia con l’impasto per la torta deve galleggiare.
La torta deve cuocere  50 minuti lo sportello del forno non deve mai essere aperto, trascorso questo tempo poi fate la prova stecchino e regolatevi sempre con i vostri forni.
Una volta cotta togliere lo stampo con l’acqua e far raffreddare  il dolce in forno spento con lo sportello aperto, e poi trasferirla in frigorifero.La Torta soufflè alla ricotta è pronta per essere servita, freschissima e leggera, si scioglie in bocca è un dolce delicato e gustoso parola della vostra Vale!

 

15 Risposte a “Torta soufflè alla ricotta ricetta dolce”

  1. Ciao Vale, vorrei provare a fare questa torta ma non capisco bene come funziona la cottura.
    In pratica tu metti in forno un contenitore contenente acqua che però debba avere anche un coperchio, giusto?
    Immergi in questo recipiente lo stampo con l’impasto e cuoci a coperchio chiuso?

    1. no il contenitore non ha un coperchio, devi solo riempirlo di acqua ed immergerlo stampo con l’impasto e farlo cuocere

  2. Ciao Vale, mi piacerebbe fare questa torta ma, non ho capito bene la cottura….devo mettere la teglia con l’impasto in un contenitore pieno di acqua…..ma la teglia con l’impasto deve cuocere coperta da un coperchio?….o per coperchio intendi lo sportello del forno…..scusa ma non capisco questo passaggio…grazie…..ti seguo sempre…sei bravissima!!ciao Mony

    1. no no nessun coperchio, la devi solo poggiare sul contenitore pieno di acqua, ed una volta cotta togli il contenitore con l’acqua e la lasci raffreddare in forno spento con lo sportello aperto, grazie Monica!

  3. Ciao vale qual’è il diametro della teglia per la cottura della torta? Grazie mille

  4. Chiedo due cose.. Quando si mettono i tuorli nel latte con la ricotta, il latte deve essere freddo? Poi finito tutto l’ ho messa nella teglia con l’ acqua dove ho sbagliato?

  5. Sembra buonissima Vale, ma senti la teglia deve essere alta come quella della chiffon cake ? Spero di no perché non ce l’ho, e poi scusa, questa bella occhiellatura molto fitta è dovuta al cremor di tartaro perché io non l’ho mai usato preferirei il lievito, ma se tu dici che è meglio il cremor lo provo. Ciao , grazie. Maruzza Filippone

    1. no quello è dovuto alla ricotta nell’impasto, che la rende molto fitta, non serve lo stampo per la chiffon, se la vuoi alta io te lo consiglio il cremor tartaro, ciao e grazie a te !

  6. Ciao, ho provato a seguire la tua ricetta,lasciandola nel forno chiuso per 1h,visto che il mio forno ci impiega di più di solito. Si era alzata molto bene,ma appena aperto il forno per toglierla dal bagnomaria si è ridotta di un terzo (2cm). Era meglio se avessi spento il forno, senza aprire lo sportello, lasciandola raffreddarsi,anche se in bagnomaria?
    Principalmente sembrava riuscita suscitando soddisfazione,ma poi…
    Grazie

  7. È stata questione di 1minuto,il tempo di toglierla dal bagnomaria e riporla in forno spento con lo sportello socchiuso. Cosa mi consigli per evitare che si abbassi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *