Torta pocket coffee

Torta pocket coffee, amo i dolci al caffè, in realtà amo tutti i tipi di dolce, devo ancora capire quali siano quelli che mi ispirano meno, bene questa torta nasce per caso come tutte le mie ricette del resto, entro in cucina e realizzo quello che devo fare, e quando vedo dei cioccolatini golosi che vagano per la dispensa e che nessuno mangia che fare? In realtà io li volevo scartare uno ad uno a mangiarmeli, ma ho promesso a me stessa di fare la brava per un po, e quindo ecco una torta che definire golosa è riduttivo, una sofficità unica, ed una crema caffè e cioccolato dal gusto intenso e avvolgente, seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la  Torta pocket coffee.

Seguimi su FACEBOOK

Torta pocket coffee

Ingredienti

per la torta

4 uova di media grandezza intere e a temperatura ambiente
200 grammi di zucchero semolato
300 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
50 grammi di cacao amaro
50 grammi di cioccolato fondente
2 tazzine di caffè ristretto amaro

Per la crema al caffè

2 tuorli
2 tazzine di caffè
100 ml di latte
50 grammi di cioccolato fondente
30 grammi di maizena o farina 00
50 grammi di zucchero semolato

Per la copertura

una confezione di pocket coffè
chicchi di caffè
zucchero a velo

Torta pocket Coffee

Torta pocket coffee

Procedimento

Per prima cosa preparare la crema al caffè, quindi in una terrina mescolare i tuorli con lo zucchero e la maizena, unire il caffè ed il latte caldo, il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e mescolare, trasferire sul fuoco per far addensare la crema, mescolando sempre a fiamma bassissima, basteranno pochi minuti, una volta che sarà densa lasciarla raffreddare.
Montare le uova con lo zucchero e quando saranno soffici unire il caffè, il cacao e la farina poca alla volta, incorporare anche il lievito e versare la torta in uno stampo da 24 centimetri imburrato e infarinato.
Unire sulla superficie della torta la crema a cucchiaiate sparse, farla cuocere in forno statico a 170° per circa 45 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Nel frattempo fare a pezzetti i pocket coffee e quando la torta sarà cotta versarli sulla superficie mentre è ancora calda, a questo punto far raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
Servire la Torta pocket Coffee con dei chicchi di caffè come decorazione e dello zucchero a velo, una bontà unica parola della vostra Vale!

Torta pocket Coffee

6 Risposte a “Torta pocket coffee”

  1. per me che adoro il caffè è un obbligo provarla,prendo quella fetta ricca di liquorino,grazie cara,felice sera

  2. Salve. Le scrivo per informarla che ho eseguito la sua torta, che mi sembrava molto golosa, e nonostante il mio intuito mi facesse pensare a una quantità eccessiva di farina (considerando poi anche la presenza del cacao amaro!), ho voluto rispettare la ricetta. La torta è molto asciutta! Forse intendeva 200 gr di farina anzichè i 300 indicati? Cinzia

  3. Gentile Valeria, sono Cinzia. Volevo dirle che le uova erano quelle grandi e in più ho aggiunto uno degli albumi avanzati dalle uova utilizzate nella crema. Saluti. Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *