Torta di mele con ricotta e albumi

La Torta di mele con ricotta e albumi è una cosa che non potete capire se non la provate, una morbidezza unica, profumatissima ed anche leggera! Si avete letto bene, leggera.. d’altra parte non contiene burro o olio, ne grasso di alcun tipo, nemmeno i rossi d’uovo , poco zucchero e quindi è leggerissima, una torta che finalmente non ci fa venire sensi di colpa, questo dolce nasce per caso come quasi tutte le mie ricette, qualche giorno fa a casa mia c’erano gli amici Stefano e Luisa, Stefano è ribattezzato il “Re della carbonara” perchè come la fa lui non la fa nessuno, nella carbonara si sa ci vanno solo i tuorli, e tutti gli albumi (erano tanti eh? Eravamo una decina di persone) dicevo tutti gli albumi mica si possono buttar via, ed allora ci si fa una torta soffice soffice, provatela è anche facilissima! Seguitemi che vi racconto come fare la Torta di mele con ricotta e albumi

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK 

Ingredienti

500 grammi di albumi
150 grammi di ricotta vaccina
150 grammi di zucchero
250 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
2 mele
zucchero a velo

Torta di mele con ricotta e albumi

Torta di mele con ricotta e albumi

Procedimento

Piccola premessa Gli albumi devono essere freddi di frigorifero prima di essere montati, quindi metterli in frigo almeno 2 ore prima di realizzare il dolce.
Montare gli albumi con lo zucchero a neve fermissima, incorporare poco per volta la ricotta (meglio se setacciata) aggiungere a pioggia la farina e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Unire anche la bustina di lievito e versare il composto in uno stampo, meglio se a cerniera dal diametro di 22 centimetri.
Mettere sulla superficie del dolce gli spicchi di mele ed infornare in forno statico a 170° per circa 40 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
Quando la torta sarà cotta farla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
La Torta di mele con ricotta e albumi è pronta, spolverizzatela con dello zucchero a velo e se vi piace anche con un po di cannella, buona, soffice e leggerissima parola della vostra Vale!

Torta di mele con ricotta e albumi

6 Risposte a “Torta di mele con ricotta e albumi”

  1. buongiorno Vale volevo sapere quante uova devo considerare per avere 500 grammi di albumi.
    grazie mille e buona giornata
    elisabetta

  2. ciao e grazie delle tue ricette ma quante uova normali devo avere per 1/2 Kg di albumi? buonpomeriggio.

  3. Buongiorno Valentina, volevo dirti che ho sempre saputo che gli albumi freddi da frigo non si montassero bene….ma in questa ricetta è vero il contrario, mi daresti per favore una spiegazione? Grazie mille !!! Sei bravissima!!!

    1. Ciao Tiziana, sono Valeria, allora in alcune ricette è come dici tu, gli albumi devono essere a temperatura ambiente, in altre freddi come in questo caso, guarda onestamente io non ho mai riscontrato problemi né a montarli freddi e né a temperatura ambiente, se li monti freddi metti qualche goccia di limone.
      Grazie un abbraccio
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *