Risotto zucca e salsiccia

Che io adori i risotti ormai è cosa risaputa, ma quello con la zucca resta uno dei miei preferiti, specialmente se poi si arricchisce con qualcosa di saporito, come questo Risotto zucca e salsiccia, zucca e salsiccia insieme stanno molto bene insieme, un primo piatto semplicissimo da realizzare, io lo consiglio come piatto unico visto che dentro troviamo un po tutto, magari abbondiamo un po con le dosi se mangiamo solo questo, le ricette alla zucca oggi sono diventate un infinità, un prodotto che una volta era un po sottovalutato oggi invece viene utilizzato per fare tantissime ricette golose, ovviamente un  risotto come questo è un classico, allora vi è venuta voglia di assaggiarlo? Allora seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare il Risotto zucca e salsiccia.

Seguimi sulla mia pagina di FACEBOOK

Ingredienti

per 4 persone

300 grammi di riso per risotti ( io Arborio)
200 grammi di zucca
2 salsicce ( io di prosciutto)
1 cipolla
1 litro di brodo vegetale preparato in precedenza
una noce di burro
olio extra vergine di oliva
sale
parmigiano
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco

Risotto zucca e salsiccia ricetta primo piatto facile e saporito

Risotto zucca e salsiccia

Procedimento

In un tegame mettere l’olio con la cipolla fatta a pezzetti, farla rosolare e quando sarà dorata unire le salsicce private della pelle e fatte a pezzettini, unire anche la zucca tagliata a cubetti ,mescolare bene per far insaporire se occorre aggiungere poco sale e coprire con un coperchio per far ammorbidire la zucca.
Unire al condimento il riso, abbassare la fiamma e farlo tostare mescolando di continuo, a questo punto sfumare il riso con il vino bianco e mescolare sempre.
Iniziare ad aggiungere poco per volta i mestoli di brodo vegetale e mescolare, continuare in questo modo fino a cottura desiderata.
Quando il riso sarà cotto aggiungere burro, parmigiano e prezzemolo fresco,mescolare e farlo riposare per circa 5/6 minuti prima di servirlo.
Il Risotto zucca e salsiccia è pronto, saporito e cremoso parola della vostra Vale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *