Torta alla panna con banane e gocce di cioccolato

Torta alla panna con banane e gocce di cioccolato, una golosità e sofficità unica, quindi se avete delle banane mature ecco un buon modo per utilizzarle, il connubio banane e cioccolato sta benissimo e la panna montata nell’impasto rende tutto ancora più sostanzioso e goloso, dai fate con me la Torta alla panna con banane e gocce di cioccolato.

Seguimi anche su FACEBOOK

Torta alla panna con banane e gocce di cioccolato

Ingredienti

4 uova

150 grammi di zucchero semolato

100 grammi di panna montata

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

250 grammi di farina

2 banane

il succo di mezzo limone

gocce di cioccolato

zucchero a velo

Torta alla panna con banane e gocce di cioccolatoTorta alla panna con banane e gocce di cioccolato

Torta alla panna con banane e gocce di cioccolato

Procedimento

Privare le banane della buccia, farle a fette e metterle in un piatto con del succo di limone.

Montare le uova con lo zucchero semolato per almeno 10 minuti, quando saranno soffici unire la vanillina e la panna montata un cucchiaio alla volta, unire anche la farina a pioggia  e le gocce di cioccolato, con una spatola incorporare anche il lievito mescolando dal basso verso l’alto.

Versare il composto in uno stampo del diametro di 24 cm ,livellare e mettere sulla torta le banane a raggiera ed una manciata di gocce di cioccolato.

Far cuocere il dolce in forno statico, preriscaldato a 180° per 45/50 minuti circa, regolatevi sempre con il vostro forno.

Quando la torta sarà gonfia e dorata tirarla fuori e lasciarla raffreddare bene.

Servire la Torta alla panna con banane e gocce di cioccolato con una spolverata di zucchero a velo, è strepitosa parola della vostra Vale!

 

9 Risposte a “Torta alla panna con banane e gocce di cioccolato”

  1. Fatta..morbidissima…con il mio forno ha voluto meno cottura…gia mezza è sparita!!!

  2. Ciao,
    quando parli di panna montata intendi quella fresca o quella a lunga conservazione?
    Scusa ma co sta panna c’è un sacco di confusione in giro….
    Poi avrei una domanda se non è indiscreta e puoi rispondermi ma che lievito usi?, la marca intendo, le tue torte sono alte soffici cioè dalle foto (ma sicuramente anche all’assaggio) uno spettacolo…

    1. ciao vanno benissimo entrambe sia fresca che vegetale, con quella fresca verrà un sapore più strutturato visto che è un pochino più grassa, io non ho una marca precisa ci credi se ti dico che cambio sempre? Quello che uso maggiormente lo prendo al todis, però voglio precisare una cosa sulla sofficità e l’altezza delle torte, che non dipende sempre dal tipo di lievito ma da come si montano le uova, io le monto sempre almeno 10 minuti abbondanti in modo che incorporano aria e le torte vengono così alte e soffici, grazie mille Monica!

  3. Ciao,
    questa ricetta mi attira un sacco ma volevo sapere se posso sostituire le banane con altra frutta, ad esempio le fragole?

  4. Ciao, ma la panna deve essere montata o “liscia”?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *