Bombe al forno con crema al limone ricetta lievitati

Bombe al forno con crema al limone ricetta lievitati , soffici e golose con una crema al limone, ideali per una colazione golosa e sostanziosa, le prepariamo la sera prima e la mattina le mettiamo in forno e sono pronte e buone anche di più di quelle del bar, io le ho farcite con una delicata crema al limone, ma potete usare crema pasticcera,nutella,marmellata,quello che più vi piace!

Seguimi su FACEBOOK

Bombe al forno con crema al limone ricetta lievitati

Ingredienti

Per l’impasto base della mia pasta brioche clicca QUI

per la crema al limone

2 tuorli

1 cucchiaio di maizena

il succo di 1 limone

50 grammi di zucchero

la buccia di un limone

30 grammi di burro

2 cucchiai di acqua

50 grammi di panna montata

Per decorare

zucchero a velo

granelli di zucchero

Bombe al forno con crema al limone

Bombe al forno con crema al limone ricetta lievitati

Procedimento

Preparare la pasta brioche se volete seguendo la mia ricetta e fatela riposare fino al raddoppio di volume.

Quando sarà raddoppiata ,metterla su una spianatoia infarinata e formare dei panini di circa 60 grammi l’uno, coprire con un panno e far riposare i panini per 1 ora.

Per la crema al limone, in un pentolino mettere il burro,l’acqua, il succo e la buccia grattata del limone,mettere a fiamma molto bassa e far scaldare il tutto, in una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e la maizena, togliere il pentolino dal fuoco e versare a filo nel pentolino le uova mescolando sempre, rimettere la crema sul gas sempre a fiamma molto bassa e mescolare fino a farla addensare, quando la crema sarà diventata ben fredda mescolarla con la panna montata.

Cuocere le bombe in forno statico,preriscaldato a 180° per circa 15 minuti e quando saranno gonfie e dorate toglierle dal forno e farle raffreddare.

Riempire le bombe con la crema al limone.

Servire le Bombe al forno con crema al limone con dei granelli di zucchero ed una spolverata di zucchero a velo.

 

4 Risposte a “Bombe al forno con crema al limone ricetta lievitati”

  1. ma sai che ieri ho fatto qualcosa di simili? ma senza uova… buoni! E dovrò provare anche la tua versione..libidine pura! 😀
    buona settimana

  2. Cara Vale non riesco piú a commentare le tue ricette…mannaggia !!!(dite cosí a Roma vero?!?!!) mi dispiace tanto, perché ti meriti i nostri complimenti per quello che fai, e la soddisfazione di sapere che ci aiuti tanto in cucina!!!spero di tornare a trovarti presto….bravaaaaaaaa!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *