Ravioli fatti in casa con ricotta,spinaci e prosciutto

Alla fine dovevo provare! è sì i ravioli mi mancavano,nel senso che non li avevo mai fatti,sono laboriosi,ci vuole tempo e pazienza,poi ci ho litigato un pò,perchè alcuni venivano grandi altri piccoli,tira la sfoglia a dovere,il ripieno che esce fuori quando li chiudi,insomma ci ho combattuto vi dico la verità,ma appena li ho messi nella pentola a cuocere,(io terrorizzata che si aprissero tutti.)..erano perfetti! Non sè nè aperto uno,belli sodi e la pasta dello spessore giusto,quindi tanta fatica è stata ripagata e per essere la prima volta 40 ravioli non sono male!Ma basta ho chiacchierato troppo oggi 🙂 eccovi la ricetta dei ravioli fatti in casa con ricotta,spinaci e prosciutto!

 

Ingredienti

 

per la sfoglia:

500 gr  di semola rimacinata

5 uova

 

Per il ripieno

400 gr di ricotta di mucca

100 gr di spinaci lessati

due fette di prosciutto cotto

un uovo

50 gr di parmigiano

sale

 

Per condire i ravioli

sughetto di pomodoro e basilico

parmigiano

 

Procedimento

 

Per prima cosa preparare il ripieno in modo che poi gli ingredienti si insaporiscano tra loro; in una terrina mettere la ricotta con l’uovo ed il parmigiano,amalgamare bene il tutto fino a formare una crema.

Nel bicchiere del mixer mettere gli spinaci lessati con le fette di prosciutto e frullare bene fino a far diventare una cremina, ed i fili degli spinaci non ci siano più.

Aggiungere la crema di spinaci alla ricotta mettere anche un pizzico di sale e mescolare.

Far riposare il ripieno in frigorifero fino al momento di utilizzarlo.

Sulla spianatoia mettere la  semola rimacinata a fontana e le uova, impastare tutto energicamente fino a formare una palla.

Con la macchinetta iniziamo a tirare la sfoglia,prima allo spessore più largo e poi man mano che la sfoglia diventa liscia stringiamo sempre di più fino a raggiungere lo spessore desiderato (io l’ho passata al più fino perchè poi cuocendo la sfoglia si ingrossa un pò).

Prendere il ripieno e metterne una manciata lungo tutta la sfoglia fino a formare una fila,coprire con un’altra sfoglia e tagliare i ravioli con l’attrezzino apposito della grandezza che più sì preferisce.

Ripetere la stessa operzione con le altre sfoglie, a me nè sono venuti 40 perchè li ho fatti belli grandi.

Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e scolarli quando vengono in superficie ,condirli con un semplice sugo di pomodoro e basilico ed una manciata generosa di parmigiano.

[banner type=”default” align=”aligncenter”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *