Crostata salata con pasta brisè ( fatta in casa)

Buon inizio settimana, era da un pò che volevo provare a fare la pasta brisè fatta in casa,di solito sono sincera la compro fresca nel banco del supermercato e faccio sempre delle cose sfiziose,ma volevo cimentarmi anche a fare questa cosa e così qualche giorno fà ho provato, il risultato? Non ha paragoni con quella comprata, è molto più friabile,croccante e sopratutto più buona e ci vuole pochissimo tempo ,eccovi la ricetta per una crostata salata con la pasta brisè fatta in casa!

 

Ingredienti

200 gr di farina 00

100 gr di burro

100ml di acqua ghiacciata

un pizzico di sale

 

Per farcire la crostata

100 gr di spinaci lessati

una robiola

due cucchiai di parmigiano

sale

un uovo

tre fette di prosciutto cotto

 

Procedimento 

In una terrina mettere il burro freddo di frigo a tocchetti,la farina ed un pizzico di sale e con la mano lavorare il tutto fino ad avere un composto sabbioso non uniforme tra loro.

Aggiungere l’acqua fredda e lavorare fino a formare una palla.

Avvolgere la palla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per 30/40 minuti.

Nel frattempo prepariamo il ripieno: in una terrina mettere; gli spinaci,la robiola,l’uovo,il parmigiano ed un pizzico di sale,lavorare con una forchetta tutti gli ingredienti tra loro.

Prendere la palla e metterla in una teglia foderata con carta forno e stenderla semplicemente con le mani si lavora benissimo vi posso assicurare l’importante è che sia fredda di frigo.

Bucherellare la base con una forchetta e versare il ripieno,adagiarvi sopra le fette di prosciutto cotto e finire la crostata con le classiche striscette.

Mettere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Mettere la crostata in un piatto da portata, potete servirla come aperitivo magari tagliata a quadrotti oppure consumarla come piatto unico accompagnata da una fresca insalata.

[banner align=”aligncenter”]

[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter”]

 

4 Risposte a “Crostata salata con pasta brisè ( fatta in casa)”

    1. era da tanto che la volevo provare!!!!!!! grazie tina un bacione!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *