Polpettone freddo di pane e zucchine farcito

Polpettone freddo di pane e zucchine farcito ormai siete abituati ai miei senza cottura, che siano dolci o salati, ma un polpettone senza cottura ditemi la verità ve lo aspettavate? A parte cuocere le zucchine, non si deve cuocere nulla, è davvero semplicissimo ed è buono e fresco, lo possiamo preparare in anticipo e poi trovarlo bello pronto in frigorifero, ingredienti pochi, gusto e praticità davvero tanta, e poi è buonissimo goloso e con un ripieno che piace a tutti anche ai bambini, inoltre potete anche dare libero sfogo alla vostra fantasia e farcirlo come più vi piace, è ideale anche per un antipasto,aperitivo e come secondo piatto accompagnato da un contorno sfizioso, seguitemi che vi racconto la ricetta del Polpettone di pane e zucchine farcito con prosciutto e formaggio.

Seguimi anche su FACEBOOK

Polpettone freddo di pane e zucchine farcito

Ingredienti

200 grammi di pane (io ho usato i panini al latte)
1 zucchina precedentemente cotta
4 cucchiai di maionese
sale
100 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di formaggio cremoso

Polpettone freddo di pane e zucchine farcitoPolpettone freddo di pane e zucchine farcito

 

Polpettone freddo di pane e zucchine farcito

Procedimento

Con le mani sbriciolare il pane e metterlo in una terrina, unire le zucchine cotte in precedenza in una padella con olio e sale, e schiacciate con una forchetta, la maionese ed un pizzico di sale, amalgamare con le mani, e formare un impasto uniforme.
Allargare l’impasto su un foglio di pellicola trasparente, per fare questo passaggio vi consiglio le mani un po bagnate, mettere sull’impasto le fette di prosciutto cotto ed il formaggio cremoso, arrotolare su se stesso con l’aiuto della pellicola e riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorse le due ore di riposo il Polpettone freddo di pane e zucchine farcito è pronto per essere servito, tagliatelo a fette ed accompagnatelo con una fresca insalata, sarà un secondo piatto appetitoso e semplice parola della vostra Vale!

Precedente Insalata di pollo e patate con salsa tonnata Successivo Torta gelato alla stracciatella ricetta senza cottura

9 commenti su “Polpettone freddo di pane e zucchine farcito

  1. Sabrina il said:

    Come posso sostituire la maionese x avere una versione più Light?

  2. Maria Rosaria De Marco il said:

    Ciao Vale, ma il pane è fresco, ammorbidito nel latte, nell’acqua, oppure?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.