Pollo al forno con patate novelle

Un classico che piace sempre, il pollo è un alimento versatile,lo possiamo preparare in tanti modi diversi e sarà sempre gustoso, il Pollo al forno con patate novelle è stato il secondo della domenica per noi, ma è buono tutti i giorni, un classico che non tramonta ma, ma quando al banco di frutta e verdura ho visto le patate novelle, ho subito pensato..pollo! Un piatto unico, ricco e facile da preparare, e poi è economico e piace a tutti, grandi e piccini, per farlo così bello dorato, basta solo un piccolo trucco, e vedrete che bontà, una ricetta popolare, semplice che tutti facciamo , ma ognuno ha i suoi piccoli accorgimenti, io vi racconto i miei per fare un pollo tenerissimo e croccante allo stesso tempo, seguitemi che vi racconto la ricetta del Pollo al forno con patate novelle.

Seguimi anche su FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

per 4 persone

4 cosce e sovracosce di pollo (io ho acquistato i cosci compresi di sovracosce)
500 grammi di patate novelle
1 limone
rosmarino
sale
olio extra vergine di oliva

Pollo al forno con patate novelle ricetta facile

 

Pollo al forno con patate novelle

Procedimento

Lavare bene il pollo, asciugarlo e salarlo, con le mani massaggiare delicatamente la carne per far insaporire, mettere il pollo in una terrina, unire rosmarino e succo di limone e farlo riposare una mezz’oretta.
Accendere il forno, in modalità ventilata a 180° mettere il pollo su una teglia foderata di carta forno, e metterlo in forno.
Lavare le patate novelle metterle in una ciotola, con olio,sale e rosmarino, aggiungerle al pollo dopo una mezz’oretta che è in forno, e continuare la cottura per circa un’altra ora, quindi in tutto un ora e mezza, ( per mezz’ora il pollo da solo e poi si aggiungono le patate e si continua per un altra ora) questo poi dipende sempre dai vostri forni, di tanto in tanto con un cucchiaio prendete il grasso che rilascerà il pollo in cottura e versatelo sul pollo per mantenerlo morbido e umido.
Il Pollo al forno con patate novelle è pronto per essere gustato, un piatto semplice e sempre molto amato parola della vostra Vale!

2 Risposte a “Pollo al forno con patate novelle”

  1. la modalità ventilata indurisce la carne e asciuga le patate

    1. dipende sempre dal tipo di forno, ogni forno è diverso, io la modalità ventilata non la uso mai, solo per il pollo che lo fa venire tenero e croccante allo stesso tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *