Mezzelune di patate con prosciutto e formaggio ricetta lievitati

Mezzelune di patate con prosciutto e formaggio ricetta lievitati, i sofficini li conosciamo tutti ovviamente ma li avete mai fatti con  patate nell’impasto?Non potete capire che bontà,soffici golosi con un ripieno che si scioglie in bocca,sono davvero un’ottima risorsa per pranzo e per cena perché sono sostanziosi e piaceranno davvero a tutti,vediamo insieme la ricetta per realizzare le mezzelune di patate con prosciutto e formaggio ricetta lievitati.

Mezzelune di patate con prosciutto e formaggio ricetta lievitati

Ingredienti

500 gr di patate

500 gr di farina 00

2 uova

70 gr di burro

sale q.b.

6 gr di lievito di birra secco oppure 20 gr fresco

Per il ripieno

100 gr di besciamella per la ricetta QUì 

50 gr di prosciutto cotto

formaggio tipo galbanino

olio di semi per la frittura q.b.

Mezzelune di patate con prosciutto e formaggio ricetta lievitati

Mezzelune di patate con prosciutto e formaggio ricetta lievitati

Procedimento

Lavate  e lessate le patate con la buccia in abbondante acqua fredda,quando saranno cotte passatele nello schiacciapatate e mettetele nel cestello dell’impastatrice oppure sulla spianatoia.

Unite alle patate le uova,il burro a pezzetti,il lievito sciolto in poca acqua tiepida,il sale e la farina,lavorate il tutto fino a formare un’impasto liscio ed omogeneo.

Fate riposare l’impasto per circa 1 ora e nel frattempo preparate il ripieno, fare la besciamella come riportato su nella mia ricetta,quando sarà pronta unite alla besciamella il prosciutto cotto fatto a pezzetti ed il galbanino fatto anch’esso a pezzetti.

Riprendete l’impasto e formare delle piccole palline aiutandovi con le mani infarinate,appiattite le palline ed al centro mettete un cucchiaio di ripieno,chiudetele a mezzaluna e ritagliare i bordi in eccesso.

Friggere le mezzelune di patate con prosciutto e formaggio  in abbondante olio caldo e quando saranno gonfi e dorati scolarli su carta assorbente e servirle caldi o tiepidi.

Se ti fa piacere mi puoi seguire anche su facebook nella mia pagina Vale Cucina e Fantasia e sempre se ti fa piacere cliccare mi piace,grazie

9 Risposte a “Mezzelune di patate con prosciutto e formaggio ricetta lievitati”

  1. Mmmhhhhh buoneeeee, queste le devo fare, grazieeeee………..

  2. Il mio stomaco non tollera molto i fritti: pensi che si possano cuocere anche al forno???

    1. Maria certo puoi farli anche al forno saranno buonissimi !

  3. Si possono congelare appena pronti e cuocere senza scongelare.Grazie

  4. Visti e fatti! Sono buonissimi!!
    Ho solo esagerato con le dimensioni…sono enormi!

    1. ahahahhahahha Maria Rosaria in cottura crescono! anche a me è successo se vedevi i primi che avevo fritto erano enormi! Grazie carissima sono felice che ti siano piaciuti! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *