Gnocchetti ai funghi porcini

Forse l’ho già scritto svariate volte, ma l’autunno è in assoluto la stagione che amo di più, i profumi dei prodotti che la natura ci offre in questa stagione sono unici, ed a mio avviso dura troppo poco, gli Gnocchetti ai funghi porcini sono un piatto prelibato e profumato, solo funghi porcini e niente altro, i funghi porcini vanno gustati soli, quindi via panna da cucina o altro, uno spicchio d’aglio, olio buono e via, solo questi semplici ingredienti, un primo piatto autunnale, profumato e veloce, che piacerà a tutti, gustateli insieme alle persone che amate, magari un pranzo con i genitori, al mio papà piacciono tantissimo gli gnocchi , se poi ci sono i porcini ancora meglio, vi ho convinti vero? Allora venite con me che vi racconto la ricetta per preparare gli Gnocchetti ai funghi porcini.

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK 

Ingredienti

per 4 persone

500 grammi di gnocchetti o chicche di patate
200 grammi di funghi porcini (vanno bene anche surgelati)
1 spicchio d’aglio
sale
olio extra vergine di oliva
prezzemolo
peperoncino ( facoltativo)

Gnocchetti ai funghi porcini

Gnocchetti ai funghi porcini

Procedimento

In una padella mettere l’olio extra vergine di oliva insieme allo spicchio d’aglio e farlo dorare, unire i porcini precedentemente lavati e fatti a pezzetti, aggiustare di sale e mescolare, per far venire la classica cremina aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e coprire i funghi con un coperchio lasciandoli cuocere per una decina di minuti a fiamma moderata mescolando spesso,  a questo punto unire prezzemolo e se vi piace il peperoncino.
In una pentola capiente cuocere gli gnocchetti, quando verranno in superficie con l’aiuto di un mestolo bucato scolarli e metterli nella padella dove ci sono i porcini.
Mescolare bene per qualche minuto e se occorre aggiungere olio extra vergine di oliva a crudo ed una manciata di prezzemolo fresco.
Gli Gnocchetti ai funghi porcini sono pronti per essere gustati, buoni nella loro semplicità, parola della vostra Vale!

 

2 Risposte a “Gnocchetti ai funghi porcini”

  1. Ottima idea per la cena!!! giovedì…gnocchi!!!
    Grazie per le tue idee e le tue ricette. Ho solo un piccolo commento che potrà non piacerti….manca un indice delle ricette che rende impossibile una consultazione veloce del tuo sito,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *