Crostata salata con melanzane e prosciutto cotto

Crostata salata con melanzane e prosciutto cotto,un’idea sfiziosa da gustare come antipasto magari accompagnata da un buon aperitivo frizzantino oppure sè sì ha voglia di una cena veloce questa crostata risolve davvero tanto,possiamo tagliarla a quadrotti e servirla con un fresco contorno come insalata o pomodori,oppure ideale anche dà servire per un buffet,seguitemi per la ricetta!

 

Ingredienti per la Crostata salata con melanzane e prosciutto cotto

 

Per la pasta brisè

200 gr di farina 00

70 gr di burro

100 ml di acqua fredda

sale

Per il ripieno:

1 melanzana

100 gr di prosciutto ( una sola fetta un pò più spessa)

sale 

olio e.v.o

1 tuorlo per spennellare la superficie della crostata

Crostata salata con melanzane e prosciutto cotto

Procedimento

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana ed al centro unire il burro a pezzetti,un pizzico di sale ed iniziare a unire l’acqua poca per volta impastando,sè avete un’impastatrice ancora meglio trasferite tutto nel cestello e fare una palla liscia ed elastica.

Far riposare la pasta brisè in frigorifero almeno un’ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno; lavare e tagliare la melanzana a fette sottili e metterla in una teglia rivestita con un foglio di carta forno unire un giro d’olio extravergine di oliva ed il sale.

Far ammorbidire le melanzane in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

Riprendere la pasta brisè ,cospargere la spianatoia con un pò di farina e con il mattarello stendere una sfoglia del diametro di 28 cm (ovviamente è la misura della teglia che ho utilizzato io,voi potete regolarvi in base alla teglia che avete in casa).

Ricoprire la teglia con la sfoglia e fare dei buchi con i rebbi della forchetta,mettere sulla crostata le fette di melanzane ed il prosciutto cotto tagliato a dadini.

Completare con le classiche striscette,io come vedete dalla foto ho fatto dei piccoli fiorellini per decorarla,e spennellare con il tuorlo.

Far cuocere la Crostata salata con melanzane e prosciutto cotto in forno preriscaldato a 180 per 25 minuti circa, fin quando non sara croccante e dorata.

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere gratis le mie ricette nella tua posta

Seguimi anche su facebook e clicca mi piace Grazie!!!

vale cucina e fantasia

3 Risposte a “Crostata salata con melanzane e prosciutto cotto”

  1. Oh cavolo
    Questa farebbe davvero impazzire l’omone!
    Adora le melanzane 🙂
    Un bacino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *