Crostata alla crema catalana

Era da un po che mi frullava un’idea per la testa, di preparare un dolce con la crema catalana, un dolce che a noi piace tantissimo, poi mi sono fatta un giro sul web, ed ho trovato l’ispirazione, in realtà il blog che ho visto ha preparato delle crostatine, io un po anche per praticità ho preferito fare la Crostata alla crema catalana.
Non vi sto a dire cosa sia questo dolce, penso che qualsiasi cosa io scriva in questo articolo non  renda giustizia al sapore ed al gusto di questa golosità, vi posso solo dire che è un mix di sapori tra la friabilità della pasta frolla, la morbidezza della crema e la croccantezza del caramello che la ricopre, vediamo insieme come fare la Crostata alla crema catalana.

La mia fonte QUI

Ingredienti

400 grammi di pasta frolla la mia ricetta QUI  (volendo potete anche usare la pasta brisè)

per la crema catalana

300 ml di latte
300 ml di panna liquida
5 tuorli
100 g di zucchero
cannella in polvere
25 g di maizena
zucchero di canna per la superficie
Crostata alla crema catalana

Crostata alla crema catalana

Procedimento
Per prima cosa preparare la pasta frolla e lasciarla riposare in frigorifero per una mezz’oretta circa.
Trascorso il tempo di riposo per la frolla, riprenderla e stendere un cerchio grande in modo tale da foderare uno stampo per crostate da 20 centimetri di diametro che deve essere precedentemente imburrato e infarinato.
Bucherellare la base della frolla e ricoprirla con un foglio di carta forno e dei legumi secchi.
Mettere la base in forno statico, preriscaldato a 170° per 20 minuti circa, regolatevi sempre con i vostri forni.
Nel frattempo preparare la crema; sciogliere in una ciotola la maizena con poco latte freddo, mettere in un pentolino il restante latte e la panna insieme alla cannella e lo zucchero, portare quasi a bollore e togliere dal fuoco, in un piatto sbattere i tuorli ed unire il composto di maizena, mescolare bene ed unire il tutto al latte caldo, rimettere sul fuoco a fiamma moderata e mescolare fino a far addensare la crema.
Mettere la crema in una terrina e lasciarla raffreddare benissimo.
A questo punto anche la base per la crostata sarà cotta, quindi toglierla dal forno e farla raffreddare bene.
Mettere la base della crostata in un piatto, versare sulla base la crema catalana, livellare e mettere il dolce in frigorifero per almeno 3/4 ore.
Prima di gustarla , spolverizzare la Crostata alla crema catalana con lo zucchero di canna e poi con l’apposito cannello caramellare lo zucchero, la sua bontà è unica parola della vostra Vale!

 Crostata alla crema catalana

2 Risposte a “Crostata alla crema catalana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *