CIAMBELLINE AL VINO CON UVA E NOCI

Le CIAMBELLINE AL VINO mi ricordano tanto la mia infanzia, in realtà mia madre li prepara ancora oggi durante il periodo natalizio, sono dei biscotti senza uova, preparati con olio, farina, zucchero , vino ed un pizzico di lievito, anche se non tutti lo mettono, ma quelli che si preparano dalle mie parti sono con poco lievito,  questa volta io ho aggiunto anche noci e uva nell’impasto e sono davvero buonissimi e golosi, se ben coperti questi biscotti si mantengono anche fino a  due settimane ancora fragranti e gustosi, ogni anno li preparo e li mando su a Genova all’amica Luisa, quest’anno sono sincera non ho avuto tempo per prepararle, ma rimedierò seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare le CIAMBELLINE AL VINO CON UVA E NOCI

Ingredienti

Per 12 ciambelline

250 grammi di farina 00
50 grammi di olio di semi di girasole
70 grammi di vino bianco
30 grammi di noci sgusciate
10 acini d’uva
1 cucchiaino di lievito
100 grammi di zucchero semolato per la copertura

CIAMBELLINE AL VINO CON UVA E NOCI
CIAMBELLINE AL VINO CON UVA E NOCI

Procedimento

In una terrina metti la farina, al centro unisci; olio,vino, lievito, zucchero, noci ed i chicchi d’uva privati dei semi e tagliati a pezzetti molto piccoli.
Impasta tutti gli ingredienti fino ad avere un composto omogeneo.
Stacca dei pezzetti di impasto di 40 grammi ognuno, fai delle strisce spesse e lunghe 10 centimetri , forma la ciambella e fissa bene le estremità.
In un piatto metti lo zucchero semolato e passa ogni ciambella nello zucchero, metti i biscotti sulla leccarda foderata di carta forno e falli cuocere in forno statico , preriscaldato a 175° per circa 20 minuti.
Le CIAMBELLINE AL VINO CON UVA E NOCI sono pronte per essere gustate, profumate e golosissime. Sono dei biscotti dei ricordi, buoni e semplici parola della vostra Vale!

GUARDA ANCHE…

RICETTE DI CROSTATE—-> QUI

Raccolta di ricette per crostate facili e golose

DOLCI AL CAFFE’ LE MIGLIORI 15 RICETTE CHE CI SIANO

DOLCI AL CAFFè le migliori 15 ricette

DOLCI AL LIMONE

DOLCI AL LIMONE 40 ricette IMPERDIBILI

Seguimi su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Torna alla HOME

 

5 Risposte a “CIAMBELLINE AL VINO CON UVA E NOCI”

  1. Io vorrei fare le ciambelline al vino e uva ma non vorrei mettere l’uva,
    Cosa aggiungo di più per compensare la mancanza?
    Grazie per la risposta
    Giorgio

  2. Ciao Vale, scusami, negli ingredienti non viene menzionato lo zucchero mentre nel procedimento c’è… intendo quello da mettere nell’impasto non quello per ricoprire le ciambelline. Grazie. Sabrina

  3. Vale, le ho tirate fuori dal forno poco fa e ne ho assaggiata una… buonissima! Ho raddoppiato le dosi per farne di più quindi, alla fine, ho messo 200 g di zucchero e, non avendo l’uva, ho messo 100 g di gocce di cioccolato, sono strepitose e credo che non dureranno a lungo! grazie dell’ottima ricetta, un bacio da Sabrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *