CALZONE DI RISO con prosciutto e formaggio

CALZONE DI RISO con prosciutto e formaggio, di solito non ci prendo mai con i gusti di mia figlia Elena, che ve lo dico a fare adolescente, non le piace mai nulla, divora solo le mie torte fredde, ma devono avere la base di biscotti e nutella grondante, qualche sera fa per cena ha voluto il  riso in bianco, e visto che da giorni avevo in testa l’idea di fare una ricetta con il riso, ne ho cotto un po di più, ho preparato questa bontà… e insomma lo vedete in foto no? Lei se ne è mangiato più della metà, ci ho preso! Non è facile, chi ha figli adolescenti mi capirà.
Questo calzone non solo è velocissimo, ma morbidissimo, gustoso e facilissimo da preparare, io ho utilizzato del riso cotto la sera prima, ma cuocerlo appositamente per fare la ricetta è un attimo.
Seguitemi che vi racconto come si prepara il CALZONE DI RISO con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

per un calzone

per la base;
200 grammi di riso per risotto ( consiglio l’Arborio che è ricco di amido)
1 uovo
50 grammi di farina 00
50 grammi di parmigiano
30 grammi di burro
sale
per il ripieno;
100 grammi di prosciutto cotto
formaggio a piacere quanto basta ( io ho usato la fontina, ma potete usare quello che preferite)
olio extra vergine di oliva per la superficie

CALZONE DI RISO con prosciutto e formaggio

CALZONE DI RISO con prosciutto e formaggio

Procedimento

Lessare il riso in abbondante acqua salata, quanto avrò raggiunto la giusta cottura, scolarlo , metterlo in una terrina e condirlo con il burro e il parmigiano,mescolare e farlo raffreddare ( meglio se in frigorifero).
Quando il riso sarà completamente freddo unire; l’uovo e la farina e mescolare fino ad avere un composto compatto.
Prendere una teglia rettangolare, rivestirla con un foglio di carta forno e versare sopra il composto di riso, allargarlo con le mani leggermente bagnate con l’acqua formando un cerchio.
Mettere solo da un lato le fette di prosciutto e formaggio e con la carta forno alzare la parte opposta lasciata vuota e richiudere formando il calzone.
Mettere poco olio sul calzone e farlo cuocere in forno caldo, statico a 180° per circa 20 minuti, regolarsi sempre con i propri forni per tempi e temperature.
Il CALZONE DI RISO con prosciutto e formaggio è pronto, caldo ovviamente è il top, ma anche tiepido è super gustoso parola della vostra Vale!

TORNA ALLA  HOME

METTI LIKE ALLA MIA PAGINA UFFICIALE DI FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *