Torta fredda al limone e cioccolato bianco con doppio biscotto

Torta fredda al limone e cioccolato bianco con doppio biscotto, buonissima e fresca, in casa si aveva voglia di qualcosa di diverso alle solite torte cioccolatose e così ecco una torta davvero fresca e delicata,ma tanto golosa con doppio biscotto sia alla base che sopra, e allora non vi resta che seguirmi e provarla!

seguimi su  FACEBOOK

Torta fredda al limone e cioccolato bianco con doppio biscotto

Ingredienti

per le base di biscotti

300 grammi di biscotti tipo oro saiwa

120 grammi di burro fuso

Per la crema bianca

120 grammi di zucchero a velo

250 grammi di panna

250 grammi di mascarpone oppure philadephia

50 grammi di cioccolato bianco

8 grammi di colla di pesce in sostituzione potete usare l’agar agar che è naturale e si trova nei negozi biologici

2 cucchiai di latte caldo

Per la crema gialla al limone

2 limoni

2 tuorli

50 grammi di burro

1 cucchiaio di maizena

70 grammi di zucchero

Per decorare

fettine di limone

cioccolato bianco

 

Torta fredda al limone e cioccolato bianco con doppio biscotto

Torta fredda al limone e cioccolato bianco con doppio biscotto

Procedimento

Per la base : con l’aiuto di un minipimer tritare i biscotti fino a renderli in polvere,unire ai biscotti il burro fuso e mescolare molto bene.Foderare una tortiera del diametro di 24 cm dal cerchio apribile con della carta forno, versare metà dei biscotti (l’altra metà ci servirà dopo) e premere bene con un cucchiaio per farli aderire al fondo,mettere la base in frigorifero.

Per la crema al limone: spremere due limoni e raccogliere il succo in un pentolino,unire anche 3 cucchiai di acqua,il burro e mettere sul gas a fiamma molto bassa, in un piatto mescolare i tuorli con lo zucchero e la maizena,togliere il pentolino dal fuoco e versare a filo i tuorli mescolando sempre,rimettere sul  fuoco a fiamma bassa e girare con un cucchiaio di legno finche non si addensa,far raffreddare bene la crema al limone.

Per la crema bianca:montare la panna con lo zucchero ed unire il mascarpone oppure la philadelphia a seconda della vostra scelta, io ho usato la philadelphia,mescolare molto bene dal basso verso l’alto ed unire anche il cioccolato bianco fatto a pezzetti,mettere in ammollo la colla di pesce , strizzarla e farla sciogliere in due cucchiai di latte caldo ed unirla alla crema.

Riprendere la base di biscotti in frigorifero versare tutta la crema bianca livellando bene,versare l’altra metà dei biscotti che avevamo tenuto da parte e con una spatolina bagnata allargarli sulla crema bianca, versare sui biscotti anche la crema gialla al limone e livellare bene.Mettere la torta in frigorifero almeno 3/4 ore.

Servire la Torta fredda al limone e cioccolato bianco con doppio biscotto decorata con fettine di limone e scagliette di cioccolato bianco.

 

8 Risposte a “Torta fredda al limone e cioccolato bianco con doppio biscotto”

  1. Trooooooppppo golosaaaaaaaaaaaa, la facciooooooo, grazie grazie, tu sei sempre carinissima ^^

  2. Sembra buona! La proverò sicuramente 🙂 spero però sia buona perchè qualche tempo fa ho provato una cheesecake al limone e l’abbinamento limone/philadelphia non è risultato buono :/ complimenti comunque 😀

    1. Grazie Ale, l’ abbinamento limone e philadelphia può risultare un pochino acido , usa il mascarpone se preferisci, grazie a te e fammi sapere se la fai!

  3. Sembra buonissima ma ho un dubbio: la colla di pesce si scioglierà nella crema bianca, visto che non è calda??

    1. Veronica, la colla di pesce devi scioglierla in un pochino di latte caldo e poi aggiungi il tutto alla crema ciao e grazie 😉

  4. Ciao 🙂 se il cioccolato bianco dovessi scioglierlo a bagnomaria e poi aggiungerlo alla crema bianca andrebbe bene ugualmente che fatto a pezzetti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *