Torta fredda con crema pasticcera e biscotti al cioccolato

Torta fredda con crema pasticcera e biscotti al cioccolato, una ricetta pensata così all’improvviso, avevo un mezzo pacco di gocciole extra dark non so se le conoscete, quelle fondenti, la mia bimba piccola al supermercato; mamma voglio le gocciole nere! Ok compriamo le gocciole nere, risultato? A casa una volta assaggiate non le piacevano, quindi che fare? Ma un golosa torta! Ovviamente per realizzarla potete usare qualsiasi tipo di biscotti al cacao non sono necessarie le gocciole, dai venite con me e vediamo cosa serve per fare la Torta fredda con crema pasticcera e biscotti al cioccolato.

seguimi anche su FACEBOOK

Torta fredda con crema pasticcera e biscotti al cioccolato

Ingredienti

per la base

250 grammi di biscotti al cioccolato

100 grammi di burro

Per la crema

2 tuorli

500 ml di latte

70 grammi di zucchero

70 grammi di farina

250 grammi di latte condensato

4/5 biscotti al cioccolato sbriciolati

8 grammi di colla di pesce oppure agar agar che è naturale e si trova nelle erboristerie o negozi bio.

Torta fredda con crema pasticcera e biscotti al cioccolato

Torta fredda con crema pasticcera e biscotti al cioccolato

Procedimento

Rivestire una tortiera di 24 cm di diametro con della carta forno,se avete quella con il cerchio apribile ancora meglio.

Tritare i biscotti con un mixer fino a ridurli in polvere,metterli in una terrina ed unire il burro sciolto, mescolare benissimo e versare i biscotti nella tortiera, cercare di compattarli bene e farli riposare in frigo.

Mettere la colla di pesce in ammollo nell’acqua fredda.

Amalgamare i tuorli con lo zucchero,unire la farina e versare tutto nel latte caldo,mescolare benissimo, strizzare la colla di pesce ed unirla al composto e mescolare ancora,quando sarà denso spegnere la fiamma unire il latte condensato ed i biscotti sbriciolati,  e lasciarlo intiepidire per qualche minuto.

Versare la crema sulla base di biscotti e far riposare la torta almeno 4/5 ore.

Servire la Torta fredda con crema pasticcera e biscotti al cioccolato decorandola con altri biscotti e ben fredda.

6 Risposte a “Torta fredda con crema pasticcera e biscotti al cioccolato”

  1. Fantastica torta fredda, Valeria, fai sempre dei dolci favolosi, brava!!

  2. Ciao Vale, ho scoperto il tuo blog da poco e mi piace un sacco. Tante ricette golose e pratiche, che non è una cosa da niente. Questa torta è veramente invitante, la vorrei fare usando l’agar agar, che già ho e che però, non ho mai usato, sapresti dirmi come procedere? Non vorrei ritrovarmi con una poltiglia…grazie mille, un saluto da Sabrina.

    1. Innanzi tutto ti ringrazio per le bellissime parole,sono davvero felice di tutto quello che mi hai detot, allora l’agar agar se hai quello in polvere devi mettere 1 cucchiaino per addensare 500 ml di liquido, lo versi direttamente nel liquido caldo in questo caso la crema, fammi sapere come viene se la fai! Grazie ancora!

  3. Grazie mille, ci proverò quanto prima… sperando di non fare disastri ;-p …ti farò sapere, grazie ancora, sei gentilissima! Sabrina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *