Crostata Nutella, crema al latte e fragole

Ho sempre poco tempo a disposizione, nei giorni di festa poi è anche peggio… Però non rinuncio mai al dolce!
Per la festa della mamma ho voluto preparare la crostata Nutella, crema al latte e fragole perché rappresenta un po’ la mamma che sono. Croccante fuori per affrontare le sfide giornaliere, morbida dentro per abbracciare teneramente la mia famiglia e fresca e colorata sopra per cercare di rendere più bello anche ciò che non lo è….
Auguri a tutte le mamme, in ogni declinazione ❤

Crostata Nutella, crema al latte e fragole

Per la pasta frolla:
250 g di farina
1 uovo
100 g di zucchero
125 g di burro freddo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale

Per la crema al latte:
200 g di latte
40 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di miele
25 g di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 g di panna fresca

Per la decorazione:
Nutella q.b.
500 g di fragole
Granella di nocciole q.b.
Gelatina spray

Preparare la pasta frolla
Procedimento Bimby
Mettere nel boccale lo zucchero e polverizzare 15 secondi vel 10. Unire tutti gli altri ingredienti e impastare 30 secondi vel 5. Togliere dal boccale, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e farlo riposare in frigo per un’ora.

Procedimento tradizionale
In un mixer o nella planetaria con la foglia, inserire la farina, il sale e il burro freddo a pezzetti. Azionare le lame ad alta velocità per pochi secondi, ripetere l’operazione più volte in modo che si formi un composto sabbioso ma che non si surriscaldi.
Unire lo zucchero a velo, l’uovo leggermente sbattuto e la vaniglia, lavorare ancora qualche secondo, stavolta azionando le lame ad una velocità più bassa, in modo che il composto si amalgami bene.
Togliere il composto dal mixer, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e farlo riposare in frigo per un’ora.

Una volta raffreddato bene il panetto, toglierlo dal frigo e stenderlo non troppo sottile, io ho ricoperto uno stampo quadrato 24×24.
Bucherellare il fondo con una forchetta, ricoprire con carta forno, versarvi sopra dei fagioli e cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Sfornare, togliere i fagioli e lasciar raffreddare.

Preparare la crema
Procedimento Bimby
Mettere tutti gli ingredienti, tranne la panna, nel boccale e cuocere 9 minuti 90° velocità 4.

Procedimento tradizionale
In un pentolino versare il latte e aggiungere la vaniglia, il miele e lo zucchero. Far riscaldare mescolando con una frusta, poi spegnere il fuoco.
In una ciotola sciogliere l’amido setacciato in un po’ di latte, mescolando finchè non ci saranno più grumi. Aggiungere questo composto di latte e amido al resto del latte e riporre sul fuoco fino al bollore. Mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Versare la crema in una ciotola, ricoprirla a contatto con pellicola e lasciarla raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Montare la panna a neve ferma.
Una volta ben fredda, riprendere la crema, lavorarla un po’ con le fruste per ammorbidirla e aggiungervi la panna montata.

Riprendere​ la base, stendervi dentro uno strato di Nutella, ricoprire con la crema al latte e decorare a piacere con le fragole e le noccioline.
Spruzzare le fragole con la gelatina spray e riporre in frigo fino al momento di servire.