Rotolo panna e fragole

Perfetto per il giorno di San Valentino il rotolo panna e fragole è un dessert fresco e goloso di facile realizzazione. La crema al mascarpone con panna e fragole a pezzetti avvolge la pasta biscotto e crea un mix di freschezza che avvolge il palato…buonissimo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

5 uova medie
100 gr di zucchero semolato
100 gr di farina ”00”
4 gr di lievito istantaneo per dolci
1 cucchiaino di colorante alimentare rosso
50 gr di burro
200 ml di panna da montare NON ZUCCHERATA
250 gr di mascarpone
50 gr di zucchero al velo
150 gr di fragole

Strumenti

Procedimento

Montiamo a neve le uova con uno sbattitore elettrico per 10 minuti, incorporiamo il colorante alimentare e lo zucchero semolato, montiamo per altri 5 minuti poi aggiungiamo la farina setacciata, il lievito e il burro fuso; montiamo per 5 minuti.

Rivestiamo una teglia da forno con un foglio di carta da forno e versiamoci il composto livellandolo con un cucchiaio. Cuociamolo nella parte più bassa del forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Terminata la cottura togliamo la teglia dal forno e copriamola con un canovaccio. A questo punto prepariamo la farcia.

Laviamo e tagliamo a pezzetti le fragole avendo cura di evitarne la parte bianca, montiamo a neve ferma la panna poi incorporiamo lo zucchero al velo e il mascarpone. Con l’ausilio dello sbattitore elettrico montiamo la crema. Aggiungiamo ora le fragole a pezzetti e con un cucchiaio mescoliamola dal basso verso l’alto.

Capovolgiamo la pasta biscotto su un foglio di carta da forno e farciamola con la crema avendo cura di lasciare le estremità di tutti e 4 i lati liberi. Arrotoliamo quindi formando un rotolo ben stretto. Riponiamo il rotolo panna e fragole in frigorifero e poco prima di servirlo cospargiamolo con dello zucchero al velo!

Conservazione,consigli,note

Il rotolo panna e fragole si conserva in frigorifero coperto da pellicola alimentare per max 3 giorni. Ne si sconsiglia la conservazione in freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria