Gnocchi di polenta

In queste ultime serate di fresco prima dell’arrivo dell’Estate ho preparato un buon tagliere di polenta ai formaggi ma si sa la polenta ha un alto potere saziante e così eccomi di nuovo qui con polenta avanzata e una deliziosa idea da proporvi.

Signore e Signori il primo piatto di oggi è: Gnocchi di polenta aromatizzati al limone!

Gli gnocchi di polenta sono un’alternativa veloce agli gnocchi di patate che richiedono molto più tempo di preparazione considerando la cottura della materia prima. Sono velocissimi da preparare e di una bontà indescrivibile…Vi consiglio di provarli, ne rimarrete davvero stupiti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 gr di polenta avanzata
250 gr di farina di tipo 00
Qualche goccia di acqua
Q.b di salvia
80 gr di burro
50 gr di grana grattugiato
succo di mezzo limone bio

Strumenti

1 Tarocco in metallo

Procedimento

Sbricioliamo con le mani la polenta avanzata fredda da frigorifero, incorporiamo la farina e iniziamo ad impastare, se necessario aggiungiamo qualche goccia di acqua.

Formiamo un panetto liscio e non appiccicoso, dividiamolo in 4 parti e formiamo dei filoncini lunghi e spessi circa 1 centimetro. Con l’utilizzo di un tarocco tagliamo il filoncino ricavandone dei piccoli gnocchi che andremo a distribuire su un unico strato ricoperti da una manciata di farina.

In una padella capiente versiamo il burro, lo lasciamo sciogliere a fiamma bassa, incorporiamo la salvia affettata finemente e la scorza di un limone bio, saliamo leggermente e lasciamo rosolare per 2 minuti. Aggiungiamo SOLO a cottura ultimata il succo di mezzo limone.

Versiamo in una pentola l’acqua per la cottura degli gnocchi, saliamola leggermente, aggiungiamo un filo di olio evo e portiamola a bollore. Cuociamo gli gnocchi per 2-3 minuti poi scoliamoli e versiamoli direttamente nel condimento. Ultimiamo la preparazione mantecando gli gnocchi con il grana grattugiato e per chi preferisce, un pizzico di pepe nero.

I nostri gnocchi di polenta sono pronti, serviamoli ancora caldi!

Conservazione,consigli,note

Gli gnocchi di polenta si conservano in frigorifero per max 1 giorno.

Ne si sconsiglia la conservazione in freezer.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria