Pasta e ceci

Oggi voglio proporti una ricetta semplice, povera ma dal gusto autentico, la pasta e ceci. Io per renderla ancora più gustosa utilizzo un trucchetto ma ad ognuno la sua. Che sia con l’aggiunta di scorza di grana o di pancetta il risultato è garantito!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 gr di ceci secchi bio
320 gr di pasta corta
q.b di sedano,cipolla dorata, carote
q.b di olio evo
q.b di sale fino e pepe nero
q.b di pecorino grattugiato

Strumenti

Procedimento

Per prima cosa sciacquiamo abbondantemente i ceci secchi poi mettiamoli in una ciotola capiente piena di acqua fredda a reidratarsi per circa 12 ore. Trascorse 12 ore di ammollo, risciacquiamo i ceci, tagliamo a pezzetti il sedano,la cipolla e un paio di carote, versiamo il tutto in una pentola capiente con 2 litri di acqua fredda non salata e facciamo cuocere a fuoco medio-basso per un’ora e mezza. Negli ultimi 10 minuti di cottura saliamo leggermente e solo a cottura ultimata aggiungiamo un filo di olio evo.

Con l’ausilio di un setaccio filtriamo tutto il brodo in modo da eliminarne le impurità e garantirne un sapore delicato e pulito.

Con una pinzetta ripuliamo i ceci dai vegetali e trasferiamoli in un piatto schiacciandoli con una forchetta fino a formarne una purea. Eliminiamo gli sfilacci del sedano e incorporiamo sia la purea di vegetali sia i ceci nel brodo.

Portiamo a bollore il brodo e versiamo la pasta corta, io ho utilizzato il formato rombi, cuociamo la pasta al dente poi spegnamo il fornello e mantechiamo con abbondante pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero. Aggiungiamo a piacimento del prezzemolo tritato.

La nostra pasta e ceci è pronta, serviamola ancora calda!

Conservazione,consigli,note

La durata dell’ammollo dei ceci secchi è solitamente segnalata sulla confezione d’acquisto ma in genere non supera le 12 ore.

I ceci cotti si conservano sia in frigorifero per un max di 3 giorni, sia in freezer (sconditi) per max 1 mese.

La ricetta della pasta e ceci è tra le ricette tradizionali d’Italia. Primo piatto famoso per essere preparato nel giorno di S.Giuseppe negli anni ha sviluppato diverse varianti dall’aggiunta di pancetta e scorza di grana alla più sfiziosa ceci e cozze!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria