Come preparare un pan di spagna perfetto

La ricetta del pan di spagna prevede l’utilizzo di solo 3 ingredienti: farina, uova e zucchero. Ma come si ottiene un pan di spagna alto e soffice senza l’utilizzo del lievito? Il segreto di questa ricetta base della pasticceria è la lavorazione e la freschezza delle uova. In questa ricetta troverai il procedimento per ottenere un pan di spagna perfetto da servire con dello zucchero al velo o da farcire con le creme che più ti piacciono! Prova la mia crema pasticcera al rum, trovi l’allegato nella ricetta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

75 gr di farina tipo ”00”
75 gr di fecola di patate
125 gr di zucchero semolato
5 uova medie
un pizzico di sale fino
4 gr di pasta con estratto di vaniglia naturale (facoltativo)

Strumenti

Procedimento

In una ciotola capiente e dai bordi alti versiamo le uova, un pizzico di sale fino e la pasta con estratto di vaniglia; con l’utilizzo dello sbattitore elettrico a velocità minima andiamo a sbattere il composto per 5 minuti. Incorporiamo gradualmente e in 3 fasi lo zucchero semolato, continuiamo a sbattere il composto per 10 max 15 minuti fino ad ottenere un composto liscio e gonfio circa il triplo della quantità iniziale.

In una ciotola a parte setacciamo la farina di tipo ”00” e la fecola di patate. Andiamo ad incorporarle a più riprese (3) con un setaccio nella ciotola contenente il composto di uova e zucchero.

Mescoliamo il composto lentamente con un cucchiaio dal basso verso l’alto fino ad ottenere un impasto liscio e pulito.

Ritagliamo un cerchio da un foglio di carta da forno e posiamolo sullo stampo che andremo a utilizzare per la cottura del pan di spagna. Imburriamo e infariniamo completamente con l’ausilio del setaccio lo stampo avendo cura di scuoterlo in modo da eliminarne la farina in eccesso.

Imburr

Preriscaldiamo il forno a 160 gradi. Versiamo il composto per il pan di spagna nello stampo e livelliamolo con una spatola senza sbatterlo o scuoterlo.

Cuociamo il pan di spagna in forno preriscaldato, sul ripiano più basso, a 160 gradi per 50 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificarne la cottura quindi infiliamo uno stuzzicadenti al centro del pan di spagna, se è asciutto la cottura è ultimata. Spegniamo il forno, apriamo a metà la porta del forno e solo dopo 15 minuti estraiamo il pan di spagna. Copriamo lo stampo con un canovaccio e prima di estrarre il pan di spagna lasciamolo raffreddare completamente.

Il nostro pan di spagna è pronto per essere gustato cosparso da zucchero al velo o farcito!

Conservazione,consigli,note

Come si prepara un pan di spagna perfetto?

Tutto dipende dalle uova e dall’amalgamare bene gli ingredienti. Il trucco per ottenere un pan di spagna soffice e alto è quello di lavorare a bassa potenza e per lungo tempo, circa 10-15 minuti, le uova con lo zucchero. Fondamentale per non fare sgonfiare il composto è l’inserimento della farina in 3 fasi e con l’utilizzo di un setaccio.

Gli errori da non fare:

MAI aprire il forno durante la cottura.

MAI estrarre il pan di spagna dal forno appena terminata la cottura, se hai timore che la superficie si bruci utilizza un foglio di carta da forno posandolo sopra il pan di spagna.

MAI avere fretta! Il composto di uova e zucchero necessita di circa un quarto d’ora per raggiungere il triplo del volume originale. Incorporare le due farine al composto con un movimento dal basso verso l’alto richiede 5 minuti.

E se non rispetto le tempistiche? Invece di un pan di spagna otterrai una frittata dolce, questo accade perchè la farina se non ben amalgamata durante la cottura tenderà a depositarsi sul fondo rovinando tutto il resto.

Il pan di spagna si conserva coperto da pellicola alimentare a temperatura ambiente per max 5 giorni. Ne si sconsiglia la corservazione in frigorifero e/o in freezer.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria