Zenzai senza glutine

Lo Zenzai senza glutine è un piatto tipico della tradizione giapponese. É composto principalmente da due ingredienti: l’Anko, ovvero la confettura di fagioli rossi Azuki trasformata in oshiruko (zuppa di fagioli rossi dolci) e gli shiratama (gnocchi fatti con farina di riso glutinoso- glutinoso sta per appiccicoso, non contiene glutine!). L’idea di farli in casa mi è venuta perchè un giorno, presa dalla nostalgia, stavo riguardando il mio articolo sul Giappone gluten free, dove avevo raccontato di aver provato una tipologia di zenzai al grano saraceno; così ho deciso di provare a fare questo piatto in casa e me ne sono riinnamorata!

Zenzai senza glutine
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti zuppa

  • 150 ganko (marmellata di fagioli rossi azuki, oppure gli stessi già lavorati -vedi nella ricetta-)
  • 150 gacqua
  • 1 cucchiaiozucchero

Ingredienti shiratama

  • 30 gfarina di riso glutinoso (*glutinoso sta per appiccicoso, non contiene glutine!)
  • 25 gacqua

Preparazione

  1. Zenzai senza glutine

    1. Per preparare lo Zenzai senza glutine per prima cosa prepara la zuppa dolce di fagioli rossi. Puoi fare in due modi:

  2. Metodo 1: usa l’anko (marmellata di fagioli rossi azuki, ricetta nel link) fatta in casa nella forma non frullata

    Metodo 2: usa i fagioli rossi sottovuoto già preparati (ovvero già cotti e zuccherati, quelli che si trovano nei negozi etnici o alimentari di importazione cinese)

  3. 2. Aggiungi i 150 g di acqua, il cucchiaio di zucchero e metti sul fuoco medio-basso. Cuoci così di nuovo i fagioli per circa 10-15 minuti, finchè parte dell’acqua non si sarà assorbita e la restante insaporita con i legumi. La densità è a gusto personale, ma non deve essere eccessivamente liquida nè solida.

  4. Zenzai senza glutine

    3. Mentre la zuppa si cuoce, prepara gli gnocchetti di riso. Fai bollire l’acqua (25 gr) e versala nella farina di riso glutinoso.

  5. 4. Mescola con un cucchiaio di legno finchè non riuscirai a toccarla con le mani, a quel punto continua ad impastare a mano finchè non avrai fatto assorbire tutta la farina e l’impasto risulterà liscio.

  6. Zenzai senza glutine

    5. Dividi l’impasto in 4-5 pezzettini, e pirlali per creare delle palline.

  7. 6. Cuoci gli gnocchetti in acqua bollente per circa 2 minuti da quando verranno a galla.

  8. Zenzai senza glutine

    7. Scola con delicatezza gli gnocchi di riso. Versa la zuppa pronta (e calda) in una ciotolina, adagiaci dentro gli gnocchetti e servi subito.

  9. Cerchi altre ricette cinesi o giapponesi? Guarda qui: Raccolta ricette orientali senza glutine

  10. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *