Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio

La Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio è la parente prossima della Chiffon cake al tè Earl grey senza glutine senza lattosio, ma con un sapore totalmente diverso, dato dal tè al gelsomino. Se vi piace questa bevanda, amerete anche questa ricetta, ve lo assicuro! Se preferite non sentire i pezzettini di foglie del tè vi consiglio di frullarlo bene per ridurlo in polvere. In ogni caso, è preferibile utilizzare tè sfuso in foglie a quello più commerciale dei supermercati in bustina, ma se non lo trovate andrà bene lo stesso! Considerate comunque, che il sapore di questa torta dipenderà molto dalla qualità del tè scelto.
Se come me amate le chiffon cake, in fondo alla ricetta troverete i link per le altre ricette presenti sul blog!

Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5tuorli
  • 5albumi
  • 115 gamido di mais (maizena)
  • 80 gzucchero
  • 7 gtè verde al gelsomino
  • 50 glatte vegetale (io uso quello di grano saraceno oppure di soia)
  • 30 golio di semi di mais (o di girasole)

Preparazione

  1. Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio

    1. Per preparare la Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio per prima cosa separa gli albumi dai tuorli. Fai attenzione che negli albumi non ci finiscano parti di tuorlo nè di guscio altrimenti non monteranno!

  2. 2. Prepara il tè mettendo a bollire il latte vegetale.

  3. 3. Nel frattempo sminuzza il tè in foglie tra le dita o con un mixer, dovrà essere il più possibile in pezzettini piccoli, quasi polvere.

  4. Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio

    4. Versa le foglie di tè al gelsomino nel latte bollente, mescola e fai riposare per almeno 5 minuti. Le foglie si gonfieranno ed assorbiranno il liquido.

  5. 5. Separa lo zucchero in due parti da 40 gr l’una. Mettine una parte nei tuorli e mescola con una frusta a mano.

  6. 6. Aggiungi il tè non più bollente e continua a mescolare. Versaci anche l’olio di semi.

  7. Chiffon cake al grano saraceno senza glutine senza lattosio

    7. Per ultimo aggiungi la maizena in tre tempi, setacciandola.

  8. 8. Adesso monta gli albumi con uno sbattitore elettrico. Aggiungi l’altra metà dello zucchero a pioggia dopo i primi 20 secondi.

  9. Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio

    9. Quando saranno montati a neve trasferiscine due cucchiai nel composto con gli albumi ed incorporali con lo sbattitore elettrico.

  10. Torta al tè Earl Grey senza glutine e senza lattosio

    10. Ripeti il passaggio 9 un’altra volta. Successivamente incorpora il resto degli albumi montati con la frusta a mano, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare, finchè non saranno ben incorporati.

  11. 11. Ungi con abbondante margarina uno stampo per chiffon cake da 17-18 cm di diametro. Versaci il composto dentro, ma non lo sbattere per livellarlo, altrimenti si perderanno le bollicine di aria create dalla montatura delle uova che aiutano a far lievitare la torta!

  12. Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio

    10. Cuoci in forno statico già caldo a 170° per 60-65 minuti. Fai la prova stecchino e se uscirà asciutto, la chiffon cakesarà pronta. Non aprire il forno prima che siano passati 60 minuti!

  13. Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio

    11. Fai raffreddare dento al forno aperto per 5 minuti massimo, poi completa il raffreddamento fuori dal forno. Rimuovi con delicatezza dallo stampo e completa con una spolverata di zucchero a velo.

  14. Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio

    Conservazione

    La Chiffon cake al tè al gelsomino senza glutine senza lattosio si conserva soffice per oltre 3 giorni, se chiusa in un contenitore ermetico, oppure avvolta bene nella pellicola trasparente per alimenti.

  15. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

  16. In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *