Torta di albumi al cacao

La torta di albumi al cacao è un delizioso dolce dalla consistenza leggera e montata. Semplicissimo da fare, è buonissimo inzuppato nel te o nel latte caldo a colazione, oppure per una sana ed energetica merenda. Puoi accompagnarla con la confettura di albicocche che ben esalta il sapore cioccolatoso di questo dolce, oppure coprirla con uno strato di zucchero a velo, o perchè no, con una spolverata di cocco in polvere! Il risultato: una torta alta, soffice e leggera!  Questo dolce è senza lattosio, adatta quindi, agli intolleranti o allergici a questo zucchero; io ho usato una farina senza glutine, in modo che anche i celiaci possano mangiarla!

Torta di albumi al cacao

Torta di albumi al cacao

Ingredienti:

  • 6 albumi (circa 200 gr)
  • 150 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi
  • 175 gr di farina (io ho usato la Farina Schaer)
  • 150 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 40 gr di cacao amaro 

Procedimento:

  1. Per preparare la Torta di albumi al cacao per prima cosa in una terrina metti lo zucchero, l’olio e l’acqua, mescolando a mano con una frusta.
  2. Aggiungi il cacao ed il lievito al composto e continua a mescolare bene a mano, togliendo tutti gli eventuali grumi.
  3. A parte monta gli albumi a neve ben ferma. Aggiungili piano piano al composto con il cacao, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare gli albumi.
  4. Quando gli albumi saranno completamente incorporati, trasferisci l’impasto in una teglia. Se è in silicone non è necessario imburrarla prima.
  5. Inforna in forno statico a 180° per circa 35 minuti. Fai la prova stecchino.
  6. Lascia raffreddare in forno spento, leggermente aperto, la torta di albumi e cacao e successivamente coprila con uno strato di zucchero a velo. Puoi anche tagliarla a metà e riempirla di confettura di albicocche che ben si sposa con il cacao.

Conservazione

La torta di albumi al cacao si conserva fino ad una settimana ben coperta con la pellicola trasparente. Puoi scaldarla qualche istante nel forno a microonde per farla tornare morbida.

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *